Prenotazioni iPhone 5 a quota 2 milioni in 24 ore

Record di prenotazioni per l'iPhone 5, che in sole 24 ore ha già raggiunto i 2 milioni di unità. Di fatto ha raddoppiato rispetto all'iPhone 4S. Adesso si teme che per il 28 settembre in Italia possa esservi poca disponibilità.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Le prenotazioni dell'iPhone 5 hanno raggiunto quota 2 milioni in sole 24 ore. È un record inaspettato che creerà problemi alla distribuzione. Il giorno della presentazione ufficiale Apple aveva assicurato la disponibilità del prodotto per il 21 settembre sia nei negozi ufficiali che tramite lo store online. Adesso invece è confermato che negli Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Germania e Australia per la consegna a casa ci vorranno almeno due settimane. Insomma, molti clienti potranno mettere le mani sul nuovo iPhone solo da ottobre.

"Le prenotazioni dell'iPhone 5 hanno distrutto il record precedente detenuto dell'iPhone 4S (1 milione, NdR.) e la risposta dei clienti al terminale è stata fenomenale", ha commentato Philip Schiller, vice presidente Apple per il marketing mondiale. "L'iPhone 5 è il miglior iPhone di sempre, il prodotto più bello che abbiamo mai realizzato e speriamo che i clienti lo amino come noi".

iPhone 5

Intanto è confermata la potenza di fuoco di Apple negli Stati Uniti: 356 negozi monomarca in 50 Stati, tutti i punti vendita degli operatori AT&T, Sprint e Verizon, nonché alcuni store selezionati di Best Buy, RadioShack, Target e Walmart Stores.

Già previste file notturne e probabilmente attese interminabili, anche perché Apple ha promesso che ogni cliente che lo desidera potrà ricevere la configurazione personalizzata del sistema di posta e di ogni altro dettaglio. In pratica ogni utente potrà farne un uso immediato a prescindere dalla dimestichezza con il sistema e con il terminale. Per altro a New York presso l'Apple Store della Quinta Strada si è già formata una fila di dieci persone, documentata con foto da AppleInsider.

La prima fila

Ovviamente tutti adesso si domandano se per il 28 settembre, la data prevista per lo sbarco in Italia e in altri 21 paesi, vi sarà un numero adeguato di dispositivi. Al momento non si sa ancora nulla e sul sito ufficiale italiano non è ancora possibile la prenotazione. Senza contare che sono sconosciute le offerte a pacchetto degli operatori mobili, ovvero TIM, Vodafone e 3 Italia.

###old1805###old

Per quanto riguarda il supporto LTE pare che gli europei, e non solo, dovranno presto imparare a memoria le frequenze supportate dall'iPhone 5. In caso contrario potrebbero ritrovarsi con un operatore mobile che dispone di un servizio LTE incompatibile con lo smartphone Apple. È il caso per esempio di Wind, che dispone delle licenze LTE per gli 800 MHz e 2600 MHz. Il modello GSM A1429 per il mercato europeo supporta solo 2100 MHz, 1800 MHz e 850 MHz.

Questo vuol dire che Vodafone, TIM e 3 Italia saranno gli unici operatori di riferimento per la connessione 4G Apple. A meno che il colosso statunitense non abbia intenzione di affiancare un quarto modello ai tre già configurati per il mercato mondiale.