Presto potrai (finalmente) controllare il telefono dei tuoi figli

Un'iniziativa che fornisce una risposta alla crescente preoccupazione riguardante l'accesso dei giovani a contenuti inappropriati online.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

A partire dal 21 novembre 2023, entreranno in vigore le nuove linee guida dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) riguardanti la protezione dei minori su internet. Queste linee guida impongono agli operatori di telefonia in Italia di mettere a disposizione servizi gratuiti di Parental Control per filtrare i contenuti non appropriati ai minori. Gli operatori di telefonia stanno già iniziando a informare i loro clienti in vista dell'entrata in vigore di queste nuove disposizioni e magari potreste aver già ricevuto qualcosa in queste ore.

Le categorie soggette al filtro dei sistemi di Parental Control includono contenuti per adulti, gioco d'azzardo, armi, violenza, odio e discriminazione. 

Le nuove disposizioni si applicano alle SIM intestate ai minori o con offerte dedicate, dove i servizi di Parental Control saranno attivati automaticamente. Per le linee mobili e fisse intestate a maggiorenni, la protezione sarà invece disponibile su richiesta.

L'AGCOM richiede che gli operatori offrano assistenza gratuita per l'attivazione, la disattivazione e la configurazione dei sistemi di controllo parentale attraverso call center con operatori non bot o guide chiare sul proprio sito web. Inoltre, gli stessi devono pubblicizzare in modo adeguato i sistemi di controllo parentale già attivati, così da fornire informazioni chiare e precise.

Queste nuove disposizioni mirano a garantire una maggiore sicurezza online per i minori in Italia, consentendo ai genitori e ai tutori legali di controllare e limitare l'accesso a contenuti non adatti all'età dei figli. Una soluzione forse un po' radicale, ma che potrebbe davvero aiutare i giovani in alcune situazioni spiacevoli.