Prime recensioni: l'iPhone spacca!

Prime recensioni in rete dell'iPhone. Tutti concordano: non delude le attese!

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

WALTER S. MOSSBERG del Wall Street Journal ha redatto la prima recensione dell'iPhone, che potete osservare in versione video a fondo pagina. Qui andremo a fare un riassunto dei punti più interessanti:

  • Hardware: Mossberg lo definisce semplicemente stupendo. Sottile, integra un display da 3,5 pollici. Lungo quanto il Treo 700, è però più largo e pesante. Il display in vetro è resistente, ma si sporca. Sul fronte graffi nulla da segnalare, non si scalfisce. Come punto negativo viene segnalata la possibilità che alcuni accessori per iPod potrebbero non funzionare con l'iPhone e ci sono ancora problemi di compatibilità con alcuni adattatori per auto. Tuttavia, un fix è già in sviluppo.
  • Interfaccia touchscreen: l'iPhone con interfaccia multi-touch è pratico e divertente. Non c'è una ricerca indicizzata generale all'interno del prodotto e non c'è modo di tagliare, copiare o incollare porzioni di testo. La mancanza di tasti dedicati può rendere scomodo l'uso del prodotto in alcune situazioni
  • Tastiera: i tasti virtuali funzionano bene e il software cerca di completare quanto state scrivendo e quando capita risolve gli errori, anche se non è impeccabile. Per inserire un punto o una virgola dovrete passare a una nuova visione della tastiera, il che è "irritante".
  • Navigazione web: nulla da segnalare, sembra di essere al PC.
  • Email: l'iPhone si può connettere ai servizi email più popolari quali Yahoo, Gmail, AOL, EarthLink e altri. Può inoltre amministrare email attraverso Microsoft Exchange. A differenza di molti software email per cellulari, l'iPhone mostra la preview di ogni messaggio, quindi non dovrete necessariamente aprirli. Se c'è una foto in allegato, vi sarà mostrata automaticamente, senza che dobbiate fare nulla. Apre documenti Word, Excel e PDF, ma non vi permette di editarli o salvarli.
  • Memoria: il modello da 499 dollari ha 4 GB di memoria, mentre il modello da 599 ne ha 8. Il prodotto non integra slot di espansione per schede. La quantità di spazio sembra sufficiente.
  • Batteria: non ha una batteria sostituibile, ma la sua durata è eccellente. In conversazione ha fatto registrare una durata di 7 ore e 18 minuti, con WiFi e email attivi in background. Per quanto riguarda la riproduzione della musica, si parla di circa 22 ore. Per usi Internet, l'iPhone è "durato" 9 ore.
  • Chiamate: l'interfaccia è semplice, ma mancano bottoni dedicati. Una delle grandi peculiarità del prodotto è la "visual voice mail", che vi mostra il nome o il numero della persona che vi ha lasciato un messaggio vocale, in modo da sentirlo molto velocemente. La qualità delle chiamate voce è buona, ma non eccelsa. Per trasferire dati, come il calendario o la rubrica, non c'è altro modo che utilizzare il PC.
  • Sincronia: l'iPhone si sincronizza con Mac e PC con iTunes. Nessun problema, anche con Windows Vista.
  • iPod: l'iPhone si trasforma in un iPod quando avete bisono di ascoltare la musica, ma l'interfaccia è completamente rinnovata.
  • Caratteristiche mancanti: non c'è un instant messaging, la fotocamera non registra video. Il browser web non può utilizzare completamente alcuni siti perchè non supporta ancora Adobe Flash. Non si possono impostare le canzoni come suoneria. Non ci sono giochi e non c'è accesso diretto ad iTunes.

Apple afferma che in futuro saranno aggiunte caratteristiche ad oggi mancanti. Giudizioni finale: malgrado le sue limitazione di rete, l'iPhone porta una nuova e completa esperienza ed è un piacere utilizzarlo.

Nel web segnaliamo che non c'è solo la recensione di Mossberg, ma anche altre. Ecco i giudizi finali di Edward C.Baig di USA Today e David Pogue:

Insomma, pareri positivi. Pogue segnala un problema non di poco conto: la rete EDGE scelta da Apple. Troppo, troppo lenta!

E dopo questo excursus sulla prima recensione e quelle successive, parliamo dei freschi freschi piani tariffari di AT&T. Per la singola persona, con 100 dollari di spesa massima si hanno 1350 minuti di chiamate assicurate, trasferimento dati illimitato e tanto altro ancora. Gli utenti iPhone dovranno attivare il prodotto da iTunes.

Ed ecco qui la video recensione dell'iPhone di Mossberg e proprio sotto, quella di Pogue. Buona visione!