Android

Problemi per lo Snapdragon 810, smartphone in ritardo?

Il SoC Snapdragon 810, prossimo top di gamma di Qualcomm con otto core (quattro A53 e quattro A57), avrebbe qualche problema di troppo e per questo i futuri smartphone di fascia alta potrebbero arrivare in ritardo sui tempi previsti oppure dover ripiegare su un piattaforma differente.

Secondo il sito Business Korea il chip dell'azienda statunitense non sarebbe pronto a essere distribuito nella prima metà del 2015 (come da previsioni) per problemi di surriscaldamento e rallentamenti non appena si raggiungono determinate tensioni.

Qualcomm Snapdragon

Una fonte industriale avrebbe confidato al sito asiatico che "Qualcomm si trova ad affrontare problemi difficili da risolvere. Lo Snapdragon 810 si surriscalda quando raggiunge una tensione specifica. Rallenta per via di problemi con il controller RAM collegato al chip. Inoltre, c'è un errore nel driver della GPU Adreno 430".

Tali intoppi potrebbero far saltare i piani di Samsung, LG e HTC, che a detta delle fonti hanno tutte in cantiere prodotti con tale SoC. Queste voci di corridoio non hanno impedito comunque ad altre indiscrezioni farsi largo. Qualche giorno fa si parlava di un HTC One M9 con schermo QHD e chip Snapdragon 805, ma nelle scorse ore hanno iniziato a circolare notizie su un terminale chiamato HTC Hima, dalle specifiche molto diverse.

Si potrebbe trattare di un terminale diverso o il vero One M9, non lo sappiamo, ma di fatto le presunte specifiche di questo prodotto indicano l'uso di uno schermo da 5 pollici Full HD, Snapdragon 810, 3 GB di RAM, fotocamera da 20,7 megapixel posteriore, fotocamera anteriore da 13 MP o Ultrapixel da 4 MP, batteria da 2840 mAh e Android 5.0 Lollipop con interfaccia Sense 7.0. Un bel prodotto, almeno sulla carta, ma quando arriverà?

Aggiornamento: Abbiamo interrogato direttamente Qualcomm sulla vicenda, e questa è la risposta: "I dispositivi basati su Snapdragon 810 sono attesi entro la prima metà del 2015. A questo punto del ciclo di sviluppo è ancora troppo presto per parlare delle prestazioni dello Snapdragon 810 all'interno di dispositivi che non sono ancora stati annunciati. Siamo confidenti che lo Snapdragon 810 sarà in grado di soddisfare le aspettative dei dispositivi di fascia alta del 2015".