Android

Prune, il titolo sviluppato da sole due persone, vende 100.000 copie in un mese

Un mese fa Prune è approdato sull'App Store e fin dal primo momento ha catturato l'attenzione dei media e l'interesse dei videogiocatori in cerca di un titolo rilassante ed innovativo.

Oltre che da un'eccellente qualità tecnica e meccaniche di gioco coinvolgenti, Prune è caratterizzato anche da un'altra cosa: si tratta di un'applicazione premium, ed è venduta a ben 3,99€. Questa caratteristica, secondo gli esperti del settore, dovrebbe essere una limitazione piuttosto importante, ma Prune, in barba a qualsiasi previsione, ha venduto oltre 100.000 copie in appena un mese.

Che dire, un ottimo risultato se consideriamo che il titolo è sviluppato da una software house indipendente composta da appena due persone, che al momento si ritrovano con degli introiti davvero sostanziosi.

Prune

È bene notare però che il successo di Prune è dato in parte dall'ottima visibilità che ha ricevuto sull'App Store poiché è rientrata nella categoria delle applicazioni scelte dall'editor, in evidenza all'apertura dello store. Tuttavia, non tutte quelle che rientrano in questa raccolta di app d'elite ne traggono vantaggio; è il caso di Tactile Wars, anch'esso incluso nelle applicazioni scelte dall'editor ma che al contrario di Prune, ne ha ricevuto soltanto cattiva pubblicità, poiché il titolo soffriva di gravi problemi tecnici.

Prune ha quindi iniziato la sua scalata verso il successo, e forse un giorno arriverà ad eguagliare un altro grande puzzler: Monument Valley. Ma a fermare la sua avanzata potrebbe incombere la piaga della pirateria, stando ai dati attuali ci sono oltre 330.000 installazioni (non confermate), ed i conti non tornano se paragoniamo il dato alle sole 100.000 copie vendute sull'App Store; il dato in questione è un chiaro campanello d'allarme, ma potrebbe anche essere falsato dal supporto iCloud.

Precedentemente abbiamo contattato gli sviluppatori che ci hanno fatto sapere che una versione Android sarebbe stata sviluppata se la versione iOS avesse riscosso un buon successo. Il successo è arrivato, ma al momento ancora nessuna conferma sulla versione dedicata all'OS del robottino verde.

AGGIORNAMENTO: Gli sviluppatori hanno confermato di essere al lavoro sulla versione Android di Prune, tuttavia non è ancora stata rivelata una data d'uscita ufficiale. 

iPhone 6 64GB Grigio iPhone 6 64GB Grigio
iPhone 6 16GB Argento iPhone 6 16GB Argento
 iPad Mini 16Gb iPad Mini 16Gb