PSP Phone sotto il nome di Zeus, Android nel cuore

Il Playstation Phone sembra sempre più reale. Engadget si dice convinto che le immagini pubblicate siano quelle di un prototipo e Sony, dal canto suo, commette un errore di comunicazione avvalorando la tesi del blog.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Playstation Phone è reale (Playstation Phone, ecco lo smartphone per giocare). Engadget, dopo aver pubblicato le prime immagini di un prototipo di Playstation Phone (o PSP Phone che dir si voglia), torna a parlarne per fare piazza pulita sulle accuse di "falso" circolate sul web. "Questo dispositivo è stato confermato da più fonti sicure, […] le informazioni arrivano da persone che sono collegate profondamente al progetto", scrive il blog tecnologico. Il Playstation Phone, nome in codice Zeus, è basato su Android 2.x  e non sulla versione 3.0 (anche se dobbiamo dire che c'è ancora poca chiarezza sulla roadmap del sistema operativo mobile di Google).

"Dovrebbe essere chiaro a tutti che il dispositivo nelle immagini è un prototipo con software acerbo - il che spiega l'indicazione dei tasti A e B nella foto sopra - con hardware che è stato probabilmente assemblato a mano o come minimo creato in piccoli gruppi". Nella giornata di ieri Sony Europe aveva dichiarato che le immagini erano "dei fake", ma poi ha chiesto di pubblicare - questa volta sotto il nome Sony Ericsson - il classico "Sony non commenta indiscrezioni o speculazioni". Tutto questo fa pensare che si tratti effettivamente del PSP Phone tanto atteso.

"Sulla base di ciò che abbiamo sentito riguardo la segretezza di questo piano, ha senso pensare che anche i dipendenti Sony non siano al corrente delle informazioni sul telefono, il marketplace e la collaborazione con Google", ha aggiunto Engadget.

All'interno del Playstation Phone, o almeno nel prototipo mostrato, si troverebbe un chip Qualcomm MSM8655 da 1GHz, 512 MB di RAM e 1 GB di ROM. Lo schermo sarebbe di dimensioni tra "3,7 e 4,1 pollici". Al centro c'è un touchpad, forse multitouch, affiancato dai controlli tipici delle console Sony. Completano il quadro, per quanto ne sappiamo, uno slot microSD e una fotocamera nella parte posteriore. Ancora ignoto il prezzo e la data di uscita, anche se sembra probabile il debutto nei primi mesi del 2011.