Pulizie di primavera per smartphone: 5 (+1) step da seguire secondo HMD

È arrivato il momento delle pulizie di primavera "tech": 5 (+1) consigli by HMD per fare decluttering sui propri dispositivi mobili.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Primavera: tempo di pulizie, decluttering e "rinascita" non soltanto per gli ambienti domestici, ma anche per i propri dispositivi mobili.

Di recente, HMD Global, la casa dei telefoni Nokia, ha stilato una lista di consigli su come prendersi cura del proprio smartphone e di conseguenza migliorare la propria esperienza d'uso, liberandolo dalle app inutili e facendo ordine tra i vari file.

1) Elimina le app inutilizzate

Il "primo step" per avere sempre un telefono ordinato e pulito prevede appunto l'eliminazione delle app che non si usano più. Su uno smartphone Android e in particolare su un Nokia, è possibile controllare quali app non vengono aperte da tempo recandosi in Impostazioni > App > Tempo di utilizzo. In fondo alla lista troverai tutte le app meno utilizzate, eliminabili da Impostazioni > App > Mostra tutte le app (N) > Nome dell'app > Disinstalla.

2) Disattiva il tracciamento della posizione (e aumenta la durata della batteria)

Alcune app sono impostate automaticamente per tracciare la tua posizione anche quando non le stai usando. Questa opzione riduce drasticamente la durata della batteria, ma la buona notizia è che puoi intervenire subito revocando i permessi. Basta recarsi in Impostazioni > App e controllare le autorizzazioni concesse a ciascuna app: premendo su Geolocalizzazione, potrai scegliere di non consentire l'accesso ai tuoi dati selezionando semplicemente l'opzione prescelta ("Consenti solo mentre l'app è in uso", "Chiedi ogni volta" o "Non consentire").

3) Svuota la cache

I dati memorizzati nella cache sono utili per velocizzare il caricamento delle pagine web che visiti regolarmente; lo svantaggio è che potrebbero occupare significative quantità di memoria (specie se prima d'ora non hai mai svuotato la cache). Per procedere, ti basta individuare il browser che usi da Impostazioni > App, selezionarlo, premere su Spazio di archiviazione e cache e poi premere su Svuota cache.

4) Scarica gli aggiornamenti software

Tenere sempre aggiornato il tuo telefono è fondamentale, se non vuoi che diventi vulnerabile a bug e minacce informatiche. Puoi verificare la disponibilità di update da Impostazioni > Informazioni sul telefono > Controlla aggiornamenti.

5) Salva i dati sul cloud

È l'ultimo step, ma il primo per importanza. Fare un backup dei tuoi dati è doveroso specie se hai intenzione di intervenire manualmente sui file superflui (ad es. cancellare le foto) e non vuoi rischiare di perdere accidentalmente qualcosa che ti serve. Inoltre, se smarrisci lo smartphone o se ti viene rubato, puoi sempre contare sulla sicurezza di avere una copia di backup salvata sul cloud (o su un'unità esterna).

Consiglio bonus: pulisci fisicamente il tuo smartphone

Una volta pulito e riordinato il software, non ti resta che occuparti dell'hardware: a questo link trovi decine di prodotti particolarmente delicati e adatti alla pulizia dei dispositivi tecnologici, smartphone ma anche smartwatch, tablet e auricolari Bluetooth. Il consiglio è di iniziare dai "fondamentali", come questo kit per detergere lo schermo composto da uno spray senza ammoniaca né alcool e un panno in microfibra 30x30 cm:

Screen cleaner antibatterico e antistatico da 100 ml + panno in microfibra 30x30 cm disponibili qui a 10,95 euro.