QNX su smartphone BlackBerry? RIM non smentisce

Research in Motion potrebbe usare il BlackBerry Tablet OS anche sugli smartphone. L'azienda non conferma né smentisce, ma la direzione futura sembra questa.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il sistema operativo QNX Neutrino del BlackBerry PlayBook, il tablet PC presentato da RIM nei giorni scorsi (RIM PlayBook, il tablet potente che scuote il settore), potrebbe arrivare sugli smartphone dell'azienda canadese. Di questa possibilità aveva parlato il Wall Street Journal la scorsa settimana.

Il vicepresidente di RIM ha lasciato intendere che il sistema QNX, commercialmente chiamato BlackBerry Tablet OS, potrebbe arrivare anche sugli altri dispositivi dell'azienda, in modo da essere al centro di una nuova strategia più uniforme. RIM, incalzata dai giornalisti, non ha confermato né smentito. Un portavoce si è limitato a dire al sito InformationWeek che l'azienda non era a conoscenza delle dichiarazioni fatte dal proprio vicepresidente. In pratica una non-risposta.

Il vicepresidente ha quindi parlato troppo? Probabilmente sì, ma forse dietro c'è qualcosa di più. L'idea di passare a un unico sistema operativo è probabilmente al vaglio dei vertici, ma non sono ancora state prese decisioni in proposito. Il sistema operativo Blackberry OS 6 per smartphone è stato appena presentato e per ora è disponibile su un unico prodotto. È lecito pensare che l'azienda desideri sfruttarlo su una gamma più vasta di prodotti per poi pensare alla versione 7.

Proprio in quel frangente RIM dovrà prendere una decisione: QNX o non QNX sugli smartphone? Il vicepresidente forse ci ha dato uno spunto per capire come evolveranno le decisioni in futuro.