Quake 3 gira su Android, e come gira!

Un nuovo porting per Android mostra Quake 3 sul Motorola Milestone, con risultati notevoli.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Uno sviluppatore indipendente ha portato Quake 3 su Android, con un progetto chiamato kwaak3, che potete trovare qui. I test sono stati fatti su un Motorola Milestone, ottenendo un risultato davvero molto interessante: 20 e 25,4 fps rispettivamente con e senza audio. L'HTC Hero, nelle stesso condizioni, ha fatto meno bene, solo 11,5 e 14,5 fps.

Motorola Milestone.

Thunderbird2k, questo il nome dello sviluppatore, racconta: "Non appena ho avuto il Motorola Milestone ho voluto entrare nello sviluppo per Android. Avevo visto adattamenti di Quake 3 per iPhone e per N900 (Nokia, sistema operativo Maemo). Così ho pensato che si poteva fare anche con Android. […] Mi ci è voluto un giorno per far funzionare il compilatore e caricare le funzioni principali di Quake 3. Qualche altro giorno mi è servito per gestire le OpenGL e l'interfaccia. Nelle settimane successive ho aggiunto il supporto per il touch-screen, l'audio e la rete".

Alla prova dei fatti, questo porting funziona alla grande. Il gioco scorre fluidamente e possiamo dire che, almeno con il Milestone, potete giocare a Quake 3 con il telefono. Non vediamo l'ora di provarlo su un telefono più potente, come il Nexus One.