Qualcomm Adreno spopola nel mobile, GeForce ferma al palo

Uno studio sul settore mobile afferma che le GPU Adreno di Qualcomm sono le più diffuse in ambito mobile. Male Nvidia, in crescita ARM e Vivante.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Qual è la GPU più diffusa nel mercato mobile? La domanda se l'è fatta Jon Peddie Research, nota azienda da analisi che da tempo immemore scandaglia il mercato grafico. Nello studio "Mobile Devices and the GPUs Inside", del quale è stata pubblicata una sintesi, Jon Peddie spiega che Qualcomm (senza sorprese) guida il settore con una quota di mercato di oltre il 32% sul totale dei dispositivi mobile "personali" grazie alle GPU Adreno.

"Eccetto per i quattro fornitori proprietari, delle altre quattro dozzine di produttori di SoC, indicati come "Altri" nella figura, Imagination Technologies è decisamente il maggior fornitore di GPU. ARM e Vivante, tuttavia, hanno dimostrato un'enorme crescita su base annua". La quota degli "Altri" è pari al 66,4% e all'interno di questo recinto svetta Imagination Technologies con poco più del 37%.

Gli altri fornitori di GPU (e di SoC) sono Allwiner, Freescale, Huawei, MediaTek, Rockchip, Wonder Media/VIA e altri. Diversi lottano nel settore dei cosiddetti feature phone, ma alcuni sono presenti anche su tablet, smartphone e console portatili. "Il mercato dei tablet sta esplodendo in Cina e sta contribuendo in modo rilevante all'incredibile crescita che stanno sperimentando ARM e Vivante. Per questo sono previsti cambiamenti importanti nel corso dei prossimi 12 mesi", si legge nella studio.

Per inquadrare meglio la "classifica", bisogna spiegare come vede il mercato Jon Peddie Research. Sono oltre quattro le dozzine di produttori (Broadcom, Apple, Intel, Marvell, MediaTek, Nvidia, ST-Ericsson, Texas Instruments, Toshiba, Qualcomm, Samsung, etc.) che realizzano system on chip. Queste aziende rientrano in due categorie, quelle "integrate verticalmente", o quelle che acquistano proprietà intellettuali.

  Prima metà 2012 Prima metà 2013
Qualcomm 29,3% 32,3%
Nvidia 4,9% 1,4%
ARM IP 13,5% 18,4%
DMP 0,0% 0,5%
Imagination Technologies 52% 37,6%
Vivante 0,3% 9,8%
Totale 100% 100%

AMD, Intel, Nvidia e Qualcomm sono aziende con integrazione verticale, cioè realizzano progetti interni per GPU e CPU; le altre acquistano la GPU da un'azienda tra ARM, DMP, Imagination Technologies o Vivante. Ci sono però delle eccezioni, come Samsung che usa GPU progettate internamente e anche soluzioni acquistate da ARM e Imagination Technologies. E anche Broadcom è un'eccezione dato che ha una GPU progettata internamente ma acquista anche da ARM.

Dai dati emerge anche come Nvidia abbia fatto male in quest'ultimo periodo. Lo scarso successo di Tegra 4, non a caso, ha indotto l'azienda di Santa Clara ad aprirsi alla concessione in licenza delle proprie GPU GeForce. Questo processo di apertura prenderà il via con l'architettura Kepler, che vedremo all'interno di Tegra 5 Logan. Kepler "Mobile" promette supporto DirectX 11, OpenGL 4.3, capacità GPGPU (architettura unificata) e ovviamente migliori prestazioni ed efficienza.