Qualcomm Snapdragon 7+ Gen 3, cosa aspettarsi dai nuovi smartphone medio gamma?

Qualcomm svela Snapdragon 7+ Gen 3: prestazioni migliorate, maggiore efficienza e IA avanzata. Rivoluzione nel mondo degli smartphone di fascia media?

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Qualcomm ha presentato la sua ultima innovazione nel mondo della tecnologia mobile, il chipset Snapdragon 7+ Gen 3. Questa piattaforma all'avanguardia rappresenta un significativo balzo in avanti in termini di prestazioni, efficienza e capacità di intelligenza artificiale, stabilendo un nuovo standard per i dispositivi di fascia media.

Lo Snapdragon 7+ Gen 3 si basa sul successo del suo predecessore, promettendo un miglioramento del 15% delle prestazioni della CPU e uno sbalorditivo aumento del 45% delle capacità della GPU Adreno, il tutto con un'efficienza migliorata del 5%. Ciò significa grafica più fluida, tempi di caricamento più rapidi e un'esperienza d'uso complessivamente migliorata per i consumatori.

Una delle caratteristiche più interessanti dello Snapdragon 7+ Gen 3 è l'integrazione delle funzionalità IA sul dispositivo. Per la prima volta nella serie Snapdragon 7, gli utenti avranno accesso a una potente tecnologia IA generativa a portata di mano. Dagli assistenti virtuali agli strumenti per la creazione di contenuti, le possibilità sono infinite. Grazie al supporto di un'ampia gamma di LLM e LVM, tra cui Baichuan-7B e Gemini Nano, gli utenti possono aspettarsi livelli di efficienza e potenza senza precedenti in questa fascia di prezzo.

"Oggi abbiamo dato il via all'ultima espansione della serie 7 per creare nuovi livelli di intrattenimento per i consumatori, integrando tecnologie di nuova generazione per esperienze ancora più ricche", ha dichiarato Chris Patrick, Senior Vice President e General Manager of mobile handsets, Qualcomm Technologies, Inc. "Snapdragon 7+ Gen 3 è dotato di supporto per incredibili funzioni di intelligenza artificiale generativa on-device e fornisce prestazioni ed efficienza energetica incredibili, portando per la prima volta il Wi-Fi 7 sulla serie Snapdragon".

Costruito sulla tecnologia di processo all'avanguardia a 4nm, lo Snapdragon 7+ Gen 3 vanta una connettività fulminea grazie al modem Snapdragon X63 5G e al sistema FastConnect 7800. Grazie al supporto allo standard 3GPP 5G Release 17, gli utenti possono godere di velocità di download incredibili, fino a 4,2 Gbps, garantendo esperienze di streaming, gioco e navigazione senza interruzioni.

Oltre alle impressionanti prestazioni e alle capacità di intelligenza artificiale, lo Snapdragon 7+ Gen 3 offre il supporto per risoluzioni del display fino al 4K a 60Hz e QHD+ a 120Hz. Grazie al supporto alla frequenza di aggiornamento variabile da 240Hz a 1Hz, gli utenti possono godere di uno scorrimento più fluido e di un consumo energetico ridotto. Il supporto di memoria fino a 24GB di RAM LPDDR5X e lo storage UFS 4.0 garantiscono un avvio fulmineo delle app e un multitasking senza interruzioni.

I produttori di smartphone, tra cui OnePlus, Realme e Sharp, hanno già annunciato l'intenzione di integrare il chipset Snapdragon 7+ Gen 3 nei loro prossimi dispositivi.

"Siamo lieti di annunciare che OnePlus sarà tra i primi brand di smartphone ad adottare l'innovativa piattaforma mobile Snapdragon 7+ Gen 3", ha detto Louis Li, Presidente di OnePlus China. “Con questa potente piattaforma, siamo entusiasti di offrire ai nostri clienti, tra le altre cose, una straordinaria intelligenza del dispositivo, esperienze di gioco eccezionali e notevoli capacità fotografiche. Restate sintonizzati per i prossimi annunci dei nostri dispositivi commerciali, perché continueremo a spingere i confini dell'innovazione e a offrire esperienze straordinarie ai nostri utenti".