GFXBench 3.0: Manhattan e T-Rex

Lo Snapdragon 801, aggiornamento recentemente annunciato dello Snapdragon 800, condivide alcuni degli stessi modelli dello Snapdragon 800. Come si fa a capire la differenza? Abbiamo cercato di fare chiarezza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

GFXBench 3.0: Manhattan e T-Rex

GFXBench 3.0 è un benchmark apprezzabile sia per varietà che dettaglio dei singoli test, specialmente per il fatto che sono suddivisi in gruppi di alto e basso livello. I test di alto livello simulano la natura delle applicazioni 3D, in particolare i giochi. Lo fanno renderizzando le scene con un'incredibile quantità dei dettagli, usando il tipo di effetti messi in campo da alcuni giochi.

I test di alto livello includono prove sia per OpenGL ES 3.0 (Manhattan) che OpenGL ES 2.0 (T-Rex). Manhattan renderizza una scena della città notturna in cui un robot gigante si batte contro carri armati, il tutto mentre luci colorate si muovono sulla scena. Usa una combinazione di forward e deferred rendering, e un sacco di illuminazione in tempo reale, e ciò lo rende il test per le GPU mobile più moderno ed esigente nella nostra suite. T-Rex simula una sequenza d'azione in cui un motociclista di motocross è inseguito nella giungla da un tirannosauro. Anche se non è al livello di Manhattan, T-Rex carica la GPU con più effetti contemporaneamente.

Manhattan 1080p Off-Screen

Normalmente eseguiremmo entrambi i test a risoluzione nativa e dei test off-screen, ma dato che il focus di questo articolo sono i SoC piuttosto che i dispositivi, la risoluzione nativa è irrilevante.

L'iPhone 5S e il Samsung Tab Pro 8.4 sono rispettivamente primo e secondo con punteggi estremamente vicini. L'Xperia Z2 Tablet è terzo. Tecnicamente dovrebbe essere davanti, o almeno alla pari del Samsung Tab Pro 8.4 dato che ha una GPU più veloce.

Il Galaxy Note 3 scivola in quarta posizione, e anche questo è strano dato che il Note 3 ha una GPU Adreno 330 a 550 MHz e l'interfaccia TouchWiz come il Tab Pro 8.4; dovrebbero essere almeno alla pari. Viene da pensare che il dispositivo più piccolo entri in throttling prima per via delle minori dimensioni che fanno salire rapidamente le temperaure. Dopotutto, Manhattan è un benchmark aggressivo e il Note 3 ha un form factor più compatto.

T-Rex 1080p Off-Screen

T-Rex è un test OpenGL ES 2.0 esigente che usa molti effetti moderni, inclusi materiali, texture ad alta risoluzione, motion blur, parallax mapping e complessi sistemi particellari. Usa una geometria complessa, riflessi planari, luci speculari e soft shadow come parte della pipeline di rendering.

In questo caso, più che in Manhattan, la GPU più veloce dello Snapdragon 801 inizia a mostrare ciò che vale, con l'Xperia Z2 Tablet è in prima posizione con una leadership del 5% sull'iPhone 5S. Un vantaggio che potrebbe essere più alto se il SoC avesse accesso al bandwidth di memoria massimo. Questa, comunque, è la prima volta che il chip Snapdragon ha battuto l'Apple A7. Entrambi i dispositivi Snapdragon 800 -AB finiscono dietro all'A7 dell'iPhone 5S.

Abbiamo stabilito che lo Snapdragon 801 dell'Xperia Z2 Tablet si comporta meglio dei dispositivi con Snapdragon 800 nei test GPU - nonostante le stranezze del sample di pre-produzione. Ora cerchiamo di capire meglio perché.