Quanti Pixel ha venduto Google in totale?

Le cifre totali di Pixel venduti fino a ora sono state dichiarate mostrando, assieme ad esse, la crescita costante degli smartphone di Google

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Nel mercato globale degli smartphone, Google Pixel potrebbe non essere il leader ma continua a mostrare progressi significativi in termini di vendite e di apprezzamento da parte del pubblico.

Con il recente lancio della serie Pixel 8, le cifre aggiornate rivelano che il marchio ha superato i 40 milioni di unità spedite finora, rappresentando un notevole incremento nell'ultimo anno.

Francisco Jeronimo, Vice Presidente di IDC, riporta che Google Pixel ha spedito un totale di 37,9 milioni di telefoni nel periodo dal 2016 al 2023, il quale rappresenta l'intero ciclo di vita della linea Pixel fino ad ora. Jeronimo sottolinea che le vendite sono cresciute a "doppia cifra" negli ultimi anni.

Sebbene questi numeri possano non competere con i giganti del settore, come Apple che stima di spedire oltre 224 milioni di iPhone all'anno, Google Pixel sta gradualmente guadagnando terreno.

Nel 2018, Jeronimo aveva osservato che Google aveva raddoppiato le spedizioni dei Pixel nel primo anno della linea, arrivando a quasi quattro milioni di unità. Nel 2019, Google ha accelerato ulteriormente, spostando 7,2 milioni di unità solo in quell'anno.

L'anno scorso, Google si avvicinava alla soglia dei 30 milioni, con 27,6 milioni di unità vendute poco prima del lancio di Pixel 7. Questo significa che Google è riuscita a spedire circa 10 milioni di telefoni Pixel nell'ultimo anno, il che potrebbe rappresentare il miglior anno per la gamma fino ad oggi, considerando che il record precedente era di, appena, 7,2 milioni di unità.

Questi risultati non sono sorprendenti, considerando che Google ha gradualmente guadagnato terreno negli Stati Uniti e in Giappone nell'ultimo anno. Inoltre, un rapporto del secondo trimestre di quest'anno, ha mostrato che Google Pixel stava crescendo mentre altri produttori Android stavano perdendo terreno lentamente. 

Nel mese di luglio, è emerso che il Giappone è diventato il mercato più grande di per i telefoni Pixel e, successivamente, un rapporto ha confermato come Pixel stesse conquistando quote di mercato da parte di ex utenti iPhone in Giappone. 

In definitiva, nonostante sia stato un percorso lungo, sembra che Google Pixel stia finalmente guadagnando il suo spazio nel mercato degli smartphone.