Apple

Realtà aumentata su iPad 2, primi video da urlo

L’iPad 2 è diventato in fretta lo strumento di lavoro preferito degli sviluppatori tedeschi di Metaio, che hanno già realizzato alcune interessanti dimostrazioni di applicazioni basate sulla realtà aumentata. Il video proposto mostra i primi esperimenti del team di sviluppo.

Realtà aumentata su iPad 2, arrivano le prime dimostrazioni

“Siamo rimasti molto sorpresi quando abbiamo scoperto le potenzialità dell’hardware 3D“, spiega Peter Meier, responsabile dell’azienda. “Ci ha permesso di creare sofisticati contenuti virtuali e diversi concept d’interazione”.

Ma gli utenti saranno contenti di afferrare qualcosa di così grande per godere dei vantaggi della realtà aumentata? Meier è sicuro di sì. “La realtà aumentata diventerà parte della nostra quotidianità dentro le nostre case come al lavoro. L’iPad è ideale per realizzare applicazioni di shopping o giochi casual con questa tecnologia”.

Un altro scenario d’uso plausibile per la realtà aumentata è il settore business, secondo Metaio. “Ci aspettiamo che i tablet traineranno l’uso di questa tecnologia per servizi professionali come corsi istruttivi e manutenzione“, afferma Meier. L’azienda al momento sta pianificando il debutto del suo browser a realtà aumentata Junaio su iPad 2.

Un altro sviluppatore tedesco, Augmented Minds, sta lavorando alla conversione di uno sparatutto di zombie (alla fine del video) basato sulla realtà aumentata, mentre altre applicazioni potrebbero sostituire i tradizionali libretti d’istruzioni delle stampanti per spiegare come rimuovere e installare le cartucce di ricambio. L’invasione (delle app) è cominciata!