Dopo Xbox 720 e PS4 le console ci diranno addio

Il papà di God of War, David Jaffe, illustra il futuro del gaming. Basta console dischi ottici dopo i prossimi prodotti di Microsoft e Sony. Si passerà alla distribuzione digitale e i dispositivi non conteranno. I prezzi inoltre dovranno per forza cambiare, ma anche l'esperienza.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La prossima generazione di console sarà l'ultima e per questo il modello di vendita dei giochi sarà inevitabilmente destinato a cambiare. Secondo David Jaffe, creatore della serie God of War e fondatore della software house Eat Sleep Play, le console come le conosciamo oggi spariranno dopo la futura next-gen.

"Penso che ci sarà un altro ciclo di console. Credo che ci saranno dei titoli davvero spettacolari. Sto formulando solo delle ipotesi, ma penso che la prossima generazione sarà l'ultima nella forma attuale, per la quale dovrete andare al negozio e acquistare il vostro gioco da 60 euro".

Se non abbassate i prezzi ci pensa Kratos!

Il prezzo dei giochi, in rapporto alla qualità e l'esperienza offerta, è più che mai un tema importante. Lo stesso Jaffe fa chiaro un esempio. "Se osservate Call of Duty c'è qualcosa di sbagliato quando lo acquistate per 60 euro e potete giocare dalle 20 alle 100 ore. C'è qualcosa di sbagliato anche acquistando un gioco a 60 euro e ottenendo un'esperienza da 4 a 6 ore".

Le software house devono quindi trovare nuove strade per bilanciare qualità, investimento e ricavi. Aziende come THQ hanno deciso di vendere i giochi a prezzi più bassi, puntando sui contenuti aggiuntivi, mentre EA ha istituito l'Online Pass per guadagnare dal multiplayer dei giochi usati.

"Si può ottenere un gameplay incredibile oppure un'esperienza convincente, ma anche entrambi. Il gioco è la cosa più importante e i consumatori ci hanno mostrato che a loro non importa dove ottengono queste cose. Lo possono avere sul loro iPhone, sul vecchio telefono giocando a Snake, World of Warcraft o Call of Duty. Il gameplay si sposta molto facilmente. Lo spettacolo no, devi avere una console di fascia alta per farlo tuo".

"Siamo portati a pensare che i giochi debbano avere una certa lunghezza. Questo deriva dal modello di business. Credo che quel modello, con l'eccezione di alcuni giochi, debba svanire. E penso che succederà, anche se non so quando. Xbox 720 e Playstation4, penso che dopo di loro avremo terminato".

Dopodiché arriverà la distribuzione digitale. OnLive, Gaikai o Steam, servizi di questo genere. Jaffe ipotizza che anche Sony sarà della partita, ma non dimentichiamo Microsoft. I giochi non saranno più, con possibili eccezioni, vincolati a una singola piattaforma e ci saranno prezzi più elastici.

"Con iPhone stiamo iniziando a vedere che si può fare un gioco single-player, raccontando una grande storia, e non c'è bisogno di venderlo a 60 euro. Si può vendere a 10 euro. […] Le persone sollevano lamentele giustificate sul fatto che sono prodotti veramente costosi, e assolutamente, lo sono. Ecco perché ritengo che il modello sarà costretto a cambiare e non vedo l'ora che succeda".