Estetica e perdita del jack audio

Doppia fotocamera, audio stereo, SoC A10 Fusion, scoprite se il nuovo iPhone 7 fa per voi.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

iPhone 7 Plus 09

Come già detto gli iPhone 7 sono identici ai modelli che sostituiscono, e la più grande differenza è la perdita del jack audio da 3.5mm. Questo è sostituito dalla presa Lightning, utilizzata anche per gestire l'audio. All'interno della confezione sono presenti i nuovi auricolari con presa Lightning. Ma cosa fare con il vostro auricolare classico con jack? Tranquilli, non dovrete buttarlo, nella confezione è presente un adattatore Lightning-jack.

Per l'iPhone 7 Plus l'altro cambiamento riguarda il doppio obiettivo della fotocamera posteriore che vede la protuberanza della fotocamera allargarsi leggermente. Questo cambiamento è sufficiente per rendere inutilizzabili le cover dell'iPhone 6S Plus.

iPhone 7 Plus 13
iPhone 7 Plus 06
iPhone 7 Plus 08

Un'altra novità estetica è la disponibilità di due nuovi colori, oltre all'argento, oro rosa e oro, e cioè del nero lucido (Jet Black) e nero opaco, che poi sono gli unici due ad essere neri anche nella parte anteriore mentre tutti gli altri sono bianchi.

Due parole veloci sul modello Jet Black. A colpo d'occhio è veramente molto bello, sembra completamente in vetro, senza soluzione di continuità tra schermo e tutto il resto. Basta però solo sfiorarlo per lasciare impronte digitali ovunque. È inoltre più delicato degli altri modelli, quindi lo consiglio vivamente solo ai più attenti, a chi ha molta cura dei propri oggetti tecnologici, e di certo non a chi rischia di infilarselo nella stessa stessa tasca dove è solito custodire le chiavi.

È così grave la perdita del jack audio?

La mancanza del jack audio non è di per sé un gran problema, dato che l'inclusione di un adattatore permette di utilizzare qualsiasi cuffia, e dovrete solo collegarlo alla cuffia che più usate e dimenticarlo. Probabilmente l'unico problema che viene in mente è l'impossibilità di utilizzare una cuffia e contemporaneamente ricaricare la batteria. Ma, statisticamente, quanto spesso accade? Certo per qualcuno sarà inaccettabile, ma non è difficile affermare che l'autonomia dell'iPhone, e più in generale quella di qualsiasi smartphone moderno, è tale da permette di evitare questa situazione.

iPhone 7 Plus 04

Oltretutto il futuro, e per molti anche il presente, è fatto di auricolari senza filo. Credo tuttavia che il motivo di questa scelta sia da ricercare a metà tra una volontà di evoluzione e una necessità tecnica. Da una parte sembra essere la "solita" mossa un po' supponente di Apple che vuole essere diversa dagli altri - carattere distintivo che ha anche contribuito al successo del marchio -, dall'altra parte un po' di spazio in più all'interno dello smartphone fa comodo, ed eliminare la necessità di un altro foro nello smartphone facilità la certificazione di impermeabilità.

Quindi no, non crediamo sia così grave perdere il jack audio, sarebbe stato più grave se non ci fosse stato l'adattatore all'interno della confezione. Oltretutto non ci sorprenderà se presto qualche altro marchio seguirà la stessa strada.