Applicazioni: Microsoft Office

Recensione - Test del nuovo sistema operativo per Smartphone, Windows Phone 7.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Microsoft Office

In Windows Phone non può ovviamente mancare la suite Office, o almeno una parte. Iniziamo dai fatti. É presente OneNote, con cui è possibile creare note multimediali che includono testo, immagini, o registrazioni vocali. Funziona bene ed è utile.

Abbiamo poi PowerPoint, che all'atto pratico è solo un visualizzatore di presentazioni. Excel e Word invece sono delle versioni ridotte – molto ridotte – delle controparti desktop, ma permettono di leggere, modificare e creare documenti. Infine c'è SharePoint, che offre una sincronizzazione dei contenuti: uno strumento professionale, che pochi utenti privati conoscono e usano.

Windows Phone 7 - Clicca per ingrandire

Eccezione fatta per OneNote, ci chiediamo se Microsoft avesse le idee ben chiare quando ha deciso di aggiungere la suite Office, o se l'ha fatto semplicemente perché "tanto già l'aveva". Da una parte si mette a disposizione un software come Word ed Excel, e dall'altra si decide di non implementare subito la funzione "Copia e Incolla", utile se non essenziale in questi due software. Si aggiunge Sharepoint, uno strumento professionale, ma per tutto il resto, come abbiamo visto, si predilige un'anima più social e meno business.

Lasciamo a Microsoft la decisione sullo sviluppo futuro del suo sistema, ma sarebbe il caso di prendere una decisione chiara, perché allo stato attuale Office sembra un'implementazione poco sensata.