Conclusioni

Recensione - Test del nuovo sistema operativo per Smartphone, Windows Phone 7.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Windows Phone 7 è completamente differente da qualsiasi altra cosa firmata Microsoft. L'azienda di Redmond si è lanciata su un sentiero nuovo e inesplorato, con un risultato finale che ci è piaciuto, anche se rimangono alcune domande. La veste grafica, estremamente minimalista, ha un suo fascino. Peccato solo che l'usabilità sia inversamente proporzionale al numero di applicazioni installate. Si sente la mancanza di più schermate su cui posizionare link e widget.

L'impronta di Windows Phone 7 sembra tutt'altro che professionale, come indica chiaramente l'integrazione massiccia con i Social Network (rubrica, foto, mail), però sono precaricate applicazioni come Office Sharepoint, che interessa a un pubblico prettamente business. La tastiera a schermo è fatta molto bene, ed è forse la migliore tra tutti i sistemi operativi per smartphone.

Windows Phone 7 - Clicca per ingrandire

Xbox Live è ben realizzato, ed è un'estensione naturale della Xbox 360. Per tutti i videogiocatori che possiedono la console è un forte motivo d'acquisto, peccato per tutti gli altri.

Il marketplace deve ancora crescere in termini di contenuti, mentre per il funzionamento la base è solida, ma non ci è piaciuto trovare applicazioni e giochi mischiati con album e tracce musicali, specialmente quando si usa la funzione di ricerca.

Zune è invece abbastanza convincente, e anche la sua controparte desktop, che permette di fare sincronizzazioni dati in wireless.

Peccato infine che manchi una funzione di ricerca globale nel dispositivo, e che la personalizzazione sia limitata a pochi colori. C'è però da dire che se Microsoft avesse permesso più libertà, avrebbe rischiato di andare contro la sua filosofia della semplicità.

Windows Phone 7 - Clicca per ingrandire

Per quanto riguarda invece il multitasking, Windows Phone 7 non offre questa funzionalità. Alcune parti del sistema (alcuni Hub) possono effettuare operazioni in background, come la sincronizzazione dei dati, ma in generale questa caratteristica è molto limitata. Questo è uno dei punti su cui aspettiamo maggiori sviluppi.

In conclusione Windows Phone 7 convince, e ha i numeri per far parte del futuro degli smartphone. Questo non significa però che non ci aspettiamo dei miglioramenti. Microsoft ha ancora diverse lacune da riempire e aspetti da migliorare, tra cui l'impossibilità di effettuare il Tethering Internet e trasferimento file via Bluetooth, e il supporto delle memory card.

Ora la palla passa ai produttori, che dovranno essere in grado di differenziarsi e rendere interessanti i loro cellulari Windows Phone 7. Se siete interessati a un telefono WP7 rimanete sintonizzati, nelle prossime settimane pubblicheremo le recensioni dei nuovi smartphone Windows Phone 7.