Android

Software fotocamera

Pagina 6: Software fotocamera

Software fotocamera

Il software dell'HTC Eye mette a disposizione, a portata di click, differenti effetti grafici, il controllo della "bellezza" (più si alza più l'immagine perde definizione per eliminare i difetti), controllo dell'esposizione, bilanciamento del bianco e flash. Inoltre è possibile scegliere fra varie modalità, da quella automatica a: video in rallenty, notte, hdr, stabilizzato, manuale (per controllare bilanciamento del bianco, esposizione, ISO, velocità otturatore e messa a fuoco). È possibile scattare foto e registrare video in risoluzione Full HD.

Effetti Huawei P7

Il P7 permette di selezionare la modalità di scatto, da quella normale a bellezza, panorama (per fare Selfie di gruppo), nota audio e filigrana, che consiste nel mettere su una foto un scritta come  la posizione geolocalizzata, le previsioni del tempo, il giorno, la scritta "My Breakfast", "Happy Tea Time", "Just Eat It", etc. Tutte le altre opzioni sono disponibili da un apposito menù, ma non ci sono tasti veloci per modificare al volo i vari parametri di scatto.

Per il Lumia 735, vediamo due applicazioni, Lumia Camera e Lumia Selfie. La prima è abbastanza standard e non ha strumenti particolari per i Selfie, permette di scegliere tra varie modalità di scatto e regolare il bilanciamento del bianco, esposizione, tempo di scatto, flash, insomma i classici parametri. L'applicazione Lumia Selfie non funziona in abbinamento alla fotocamera anteriore, bensì a quella posteriore. Un segnale acustico vi indicherà quando vi starete inquadrando con la fotocamera posteriore, più il "beep" è ravvicinato, migliore sarà l'inquadratura, e a quel punto potrete scattare la foto toccando in una qualsiasi zona dello schermo.

Effetti HTC Desire Eye

HTC offre il software più completo, seguita da Huawei e chiude le fila il Lumia 735. Il software Lumia Camera è ottimo e mi piace molto, ma per quanto riguarda i Selfie, c'è poco o nulla. 

Qual è il migliore?

La lotta è tra l'Eye e il P7, il Lumia 735, sia per la qualità generale sia per il software, rimane un po' indietro. L'Eye può fregiarsi di un sensore più grande e di un software più completo, ma non posso dire che sia il migliore. Considerando tutto, e aggiungendo anche il fatto che il P7 si tiene più facilmente con una mano mentre si effettua un autoscatto, lo preferisco all'HTC Eye. La differenza non è così sostanziale, ma tutto sommato il P7 è leggermente preferibile. Ovviamente questo giudizio è unicamente legalo alla fotocamera anteriore per farsi gli autoscatti. Eye vince però in condizioni di scarsa luminosità, il flash LED anteriore in questo caso non si batte.