Conclusioni

Basterà uno schermo più grande e un lettore di impronte digitali a ricalcare il successo del One?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Punti a favore
  • Autonomia
  • Audio
  • Lettore d'impronte digitali (anche se l'utilità è discutibile)
  • Potenza Audio

Nella Media
  • Schermo
  • Fotocamera
  •  

Punti a sfavore
  • Dimensioni e Peso
  • Prestazioni inferiori alla media
  • Prezzo

 
Schermo
 

Autonomia
 

Fotocamera
 

Prestazioni
 

Design
 

Connettività
 

Memoria
 

Prezzo
 

VOTO COMPLESSIVO 70/100

N.B.: Ricordiamo che le valutazioni sono effettuate in base agli smartphone e tablet presenti al momento sul mercato

Ci sono un paio di cose che non convincono di questo One Max. Prima di tutto perché non è stata usata una piattaforma hardware di classe superiore, come la Snapdragon 800? Diciamo sempre che la bontà di un terminale non è direttamente proporzionale alla potenza del SoC che adotta, ma certamente al prezzo che è proposto ci si aspetta il meglio disponibile sul mercato.

Lo schermo da 5,9" non ha una risoluzione superiore rispetto a quella del One, che ha uno schermo da 4.7". Ma non è la risoluzione il problema, più che altro il fatto che l'interfaccia è la medesima dei modelli più piccoli, e non è stato fatto nulla per sfruttare meglio lo spazio a disposizione. Un terminale con schermo grande non offre un reale vantaggio se non permette di vedere più elementi a schermo, e si limita a offrire una versione ingrandita della stessa interfaccia. Anzi a volte può anche diventare scomodo, perché c'è un rapporto ideale tra la grandezza delle mani e lo spazio che possono coprire mentre si tiene uno smartphone o un tablet stretto nelle mani. Se le dita devono allungarsi troppo, per esempio quando si usa una tastiera, si ha un effetto contrario, e l'ergonomia peggiora.

Poi c'è il lettore d'impronte digitali, messo in una posizione che dovrebbe essere comoda, ma che all'atto pratico non lo è. La scelta di Apple, di posizionare il lettore nella parte anteriore, proprio sul tasto Home è molto più azzeccata. A meno di necessità particolari, sul Max non lo userete praticamente mai.

###old2717###old

Infine dobbiamo anche tenere in considerazione il peso e le dimensioni generali. Smartphone grande non significa per forza "ingombrante e pesante". Al contrario, bisognerebbe fare di tutto per limitare almeno il peso, e invece il Max è il più pesante che abbiamo provato questi mesi.

Valutando gli altri parametri, lo schermo è buono, l'autonomia è la migliore misurata negli ultimi mesi, il software e l'interfaccia Sense 5.5 sono molto convincenti, così come la fotocamera. Ma sono i punti descritti all'inizio di questa pagina che devono pesare più su una scelta d'acquisto. Quindi fate bene i vostri conti, perché la fuori c'è anche il Sony Z Ultra e, soprattutto, il Galaxy Note 3.