App Store, tastiera, screenshot

La versione definitiva di iOS 11 è stata rilasciata ufficialmente ieri sera. Un'analisi di tutte le novità introdotte da Apple, con il machine learning che sembra il nuovo perno di sviluppo del sistema operativo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

L'App Store si rifà il look. Si parte da una nuova schermata di benvenuto, in cui non sono presenti una serie di icone suddivise in categorie, ma sembra di essere davanti a un giornale, da sfogliare (dall'alto verso il basso), dove sono raggruppate tutte le novità e proposte dei vari sviluppatori.

iOS 11Cliccate su una tab e si aprirà a tutto schermo la, o le proposte di quella categoria o tipologia di applicazioni proposte. Questo nuovo metodo di visualizzazione conferisce più valore agli sviluppatori, riducendo il potere dell'utente nel decidere cosa visualizzare. Sembra un male detto in questo modo ma in realtà è un bene, poiché ci permette di scoprire app che diversamente non avremmo mai visto, a patto di passare ore a navigare nello store.

In questo modo diventa quasi un'abitudine aprire l'App Store di tanto in tanto per vedere quali sono le nuove proposte.

Se non vi interessa questo approccio, scoprirete che adesso il sistema di ricerca è più intelligente, e anche se non inserite il nome corretto (perfettamente corretto) dell'applicazione, avrete chance di trovarla in maniera più efficace assieme ad applicazioni correlate .

iOS 11
iOS 11

L'App Store adesso può eliminare le app che non usate da parecchio tempo, così da liberare memoria e rendere le schermate più ordinate. Non verrano cancellati i dati personali creati con quella determinata App, ma in questi casi dovrete reinstallarla.

Tastiera e Note

iOS 11iOS 11 introduce una nuova tastiera ottimizzata per essere usata con una sola mano (sia destrorsi che mancini). Non è una novità assoluta, ma lo è per quanto riguarda la tastiera nativa, e funziona anche bene. È accessibile dal tasto del mappamondo.

Un'altra novità, questa volta per iPad, riguarda la possibilità di accedere ai simboli secondari dei tasti con un gesto verso il basso. L'interazione è più veloce, ma richiede un po' di esercizio per abituarsi.

Se usate quotidianamente Note e un'Apple Pencil, sarete felici di sapere che anche questa App è molto migliorata. Ora potrete digitalizzare un documento, direttamente dall'app; funziona bene, almeno con documenti con solo testo.

iOS 11
iOS 11

Cliccando sulla schermata di blocco con la Pencil potrete prendere subito appunti, in automatico vi troverete in un nuovo documento di Note. Inoltre potrete passare velocemente da un testo digitale alla scrittura a mano, mixando i due all'occorrenza.

Screenshot modificabili

iOS 11Con iOS 11 dopo che avete preso uno screenshot, si aprirà una schermata che vi permetterà di modificarlo, come se fosse una Nota, per poi condividerla o memorizzarla. Purtroppo non è possibile dire al sistema, nel momento in cui scattate uno screenshot, se volete modificarlo o meno. Quindi dovrete ogni volta interagire e fare scomparire lo screenshot appena preso con uno swype.