È l'iPad 2 in formato ridotto

Recensione - Il modo migliore per descrivere l'iPad Mini è definirlo come un iPad 2 più piccolo. Schermo e hardware solo gli stessi, ma cambia l'ergonomia grazie al nuovo formato.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

È l'iPad 2 in formato ridotto

Il metodo più semplice per descrivere il nuovo iPad mini è definirlo un iPad 2 con uno schermo più piccolo. La piattaforma hardware è infatti la stessa dell'iPad 2, cioè l'Apple A5 (1 GHz), con 512 MB di memoria RAM. Lo schermo è da 7.9" (LCD IPS come quello dell'iPad 2) non è Retina.

Apple iPad mini

Cambia e migliora anche la fotocamera, composta ora da un sensore da 5 megapixel, simile a quella dell'iPhone 4. Come al solito è disponibile in sei modelli, tre solo Wi-Fi e tre con connessione 3G, nei tagli da 16, 32 e 64 GB.

In un design più squadrato, nonostante tutte le line siano ammorbidite e arrotondate, l'iPad mini misura 200x134,7x7,2 mm. Lo spessore è tra i più bassi in circolazione, così come il peso di soli 312 grammi. Il design è privo di novità, e ricalca il layout di tutti gli altri iPad. La cornice è stata ridotta ai minimi termini, e sul lato lungo è ora ampia mezzo centimetro.

Fa capolino, nel bordo inferiore, il nuovo connettore Lightning, lo stesso presente sul nuovo iPad 4 e sull'iPhone 5. Ricordiamo che è basato sempre sullo standard USB 2.0, quindi non ci sono novità che toccano le prestazioni, ma è possibile collegarlo in entrambe le direzioni.

###old2028###old