Questione di ergonomia

Recensione - Il modo migliore per descrivere l'iPad Mini è definirlo come un iPad 2 più piccolo. Schermo e hardware solo gli stessi, ma cambia l'ergonomia grazie al nuovo formato.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Questione di ergonomia

Che sia piccolo e leggero non ci sono dubbi, ma come s'impugna? Decisamente bene, almeno dopo qualche minuto di disorientamento iniziale. Quando siamo abituati a dispositivi di un determinato ingombro, passare a un altro oggetto simile ma più leggero e sottile dà la sensazione che possa scappare di mano da un momento all'altro. Accentuata dal bordo molto sottile, che spinge a mantenere una presa poco salda perché non si vuole coprire lo schermo con le dita.

Apple iPad mini

Nel caso dell'iPad mini questo comportamento sarebbe un errore, è stato infatti progettato per impugnarlo saldamente, anche mettendo le dita sullo schermo, grazie a un nuovo algoritmo della gestione del multitouch che è in grado di riconoscere quando un vostro dito sullo schermo non è stato messo li per interagire, ma solo per tenerlo fermo.

Se infatti provate a sfogliare le schermate, o un libro, tutto funzionerà a dovere. Ed è proprio con i libri che l'iPad mini offre un valore aggiunto, grazie alle dimensioni molto simili a quelle di un volumen tascabile. In questo caso dovremmo parlare della facilità di lettura con uno schermo retroilluminato e un e-ink, visti gli studi non definitivi a riguardo. Lasciamo a voi il giudizio personale; per noi un e-ink è sempre più facile da leggere, mentre uno schermo retroilluminato diventa più difficile soprattutto in condizioni di scarsa luminosità, quando lo schermo diventa accecante.

iPad mini offre una migliore connettività Wi-Fi, grazie al chip dual-band, mentre per quanto riguarda il connettore Ligthning, ribadiamo quanto abbiamo detto nella recensione dell'iPhone 5, anche se in questo caso le aggravanti sono minori. Ci sono in circolazione sicuramente molti più accessori per iPhone rispetto a iPad, quindi molti di voi non dovranno rimpiangere i soldi spesi per un accessorio. Questo passaggio a un nuovo standard era in qualche modo obbligato, e prima o poi doveva accadere.

###old2028###old

Disponibile in due combinazioni colori (nero/ardesia e bianco/argento), l'iPad mini ha una scocca molto delicata. I bordi si scheggeranno velocemente, soprattutto in caso di contatto con superfici dure. Fate attenzione e acquistate una custodia.