Apple

Conclusioni

Pagina 10: Conclusioni

Modelli disponibili e prezzi

Scordatevi la disponibilità degli altri iPad, il Pro è disponibile solo in tre modelli:

  • 32 GB Wi-Fi a 919 euro
  • 128 GB Wi-Fi a 1099 euro
  • 128 GB Wi-Fi e LTE a 1249 euro

Costi a cui va aggiunto il prezzo della tastiera Smart Keyboard di Apple a 179 euro, o della Logitech Create venduta a circa 100 euro.

Conclusioni

Tecnicamente l'iPad Pro è un ottimo prodotto. Ottimo schermo, buona autonomia, spessore e peso ridotti, elevate prestazioni. Di fatto è un iPad, da cui eredita tutti i pregi, con uno schermo più grande. Quello che manca, sempre sotto il profilo tecnico, è la tecnologia Force Touch introdotta con gli iPhone 6S e l'NFC. Quello che abbiamo voluto constatare, con questa prova, è se l'iPad Pro può essere l'unico dispositivo che userete nella vostra quotidianità. Come ci aspettavamo non c'è una sola risposta a questa domanda.

2015 ipod iphone ipad stack front

Esortandovi a leggere, se ancora non l'avete fatto e siete saltati alle conclusioni, tutta la parte di prova d'uso, possiamo riassumere così velocemente: se vi siete trovati spesso a usare l'iPad "piccolo" per molte attività, l'iPad Pro non farà altro che migliorare la vostra esperienza. 

Per l'intrattenimento è fantastico, sia per il grande schermo, sia per l'audio. Se invece fate elevata produttività, iPad Pro e tastiera è la migliore accoppiata nel campo dei tablet, ma non può sostituire un MacBook. E infine, considerando soprattutto il prezzo, pensare di usarlo come "semplice" tablet da aggiungere alla vostra dotazione classica, è forse un po' troppo, e in questo caso il "vecchio" iPad Air 2 è ancora la scelta migliore.