Autonomia e fotocamera

iPhone 6S Plus, ora con Force Touch, una fotocamera migliore e il doppio delle prestazioni. Chi però possiede già un iPhone 6, non avrà molti motivi per passare al nuovo modello.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Autonomia

Abbiamo sottoposto il nuovo iPhone 6S Plus al nostro test di autonomia. Vi ricordiamo che la nostra procedura si compone di un mix di attività, tra cui navigazione web su rete Wi-Fi e LTE, riproduzione musicale, giochi, chiamate e periodi di stand-by. Questo test rappresenta un carico reale abbastanza impegnativo. iPhone rimane uno dei migliori sotto questo punto di vista.

 

Fotocamera

La fotocamera posteriore è ora basata su un sensore da 12 megapixel. Secondo Apple è stata migliorata la riduzione del rumore, migliorando la resa soprattutto in scene con bassa luminosità, mentre le immagini sono ora più definite. Considerando il maggior numero di pixel che i nuovi iPhone sono in grado di catturare, è abbastanza scontato poter contare su una maggiore definizione dei dettagli, ma prima di cadere nella trappola dei proclami marketing, mettiamo a confronto delle foto.

Qui vi mostriamo inoltre alcune foto dei nostri colleghi di iMore che hanno l'opportunità di immortalare panorami più accattivanti dei nostri.

iPhone 6 Plus iPhone 6S Plus
camera apple store iphone 6 plus JPG
camera apple store iphone 6s plus JPG
camera lego iphone 6 plus JPG
camera lego iphone 6s plus JPG
camera moon iphone 6 plus JPG
camera moon iphone 6s plus JPG
camera woods iphone 6 plus JPG
camera woods iphone 6s plus JPG
camera macro iphone 6 plus2
camera macro iphone 6s plus2
iphone 6s plus camera radio city
iphone 6s plus camera rockefeller
iphone 6s plus camera purple building
iphone 6s plus camera church
iphone 6s plus camera apple store
iphone 6s plus camera grand central

Le foto non sono molto differenti, notiamo un leggero miglioramento per il 6S Plus, che riesce a catturare un po' più di luce.

L'iPhone 6s Plus è dotato di stabilizzatore ottico, mancante sull'iPhone 6S. Rispetto al 6 Plus ora lo stabilizzatore ha un ruolo importante anche nei video. Vi mostriamo qui due video a cofronto.

Inoltre è ora possibile acquisire video a risoluzione 4K, di cui vedete qui sotto un esempio. Tra le altre modalità c'è lo slow motion a 240 FPS e 720p o 1080p a 30 o 60 FPS. Fate attenzione quando registrate video, poiché 1 minuto a risoluzione 4K occuperà circa 375 megabyte di memoria, quasi il triplo rispetto video a 1080p e 30 FPS.

Ogni volta che ora scatterete una foto, i nuovi iPhone catturano immagini per 1.5 secondi prima e dopo lo scatto. Sono quelle che Apple chiama "Live Photos", in pratica potrete vedere la foto statica o anche i secondi prima e dopo, con tanto di audio. Si tratta di un formato specifico usato da Apple, e pesa come due foto a risoluzione 1080p. Non è possibile esportarle, almeno per ora, come filmati o GIF.