Microsoft Lumia 950
Lumia 950 offre una solida esperienza e grazie a Windows 10 si trasforma anche in un PC.
CONTRO: Poteva essere più bello esteticamente, la selezione di App è inferiore ad Android e iOS.
VERDETTO: Se cercate il massimo dal mondo Windows Phone, il Lumia 950 fa al caso vostro. Grazie a Windows 10 offre nuove funzioni, alcuni molto intriganti, come la possibilità di usarlo come se fosse un PC grazie a Continuum. Ci sono alcune limitazioni derivanti direttamente dal sistema operativo, come la quantità e qualità delle applicazioni, situazione che potrebbe cambiare grazie alla nuova versione dell'OS.
Lumia 950 è uno dei due nuovi smartphone top di gamma Microsoft, che portano sul mercato molte novità, a partire dal sistema operativo Windows 10.
Estetica
Nei mesi scorsi Microsoft ci ha abituato a colori sgargianti e design molto semplici e lineari, con il Lumia 950 si torno al bianco o al nero, mentre rimangono le linee semplici. Non ci sono particolari soluzioni estetiche che presentano il nuovo Lumia come un top di gamma, è fatto in plastica con la copertura dello schermo in Gorilla Glass 3.

Nella parte anteriore non ci sono tasti fisici, sopra allo schermo vediamo solo la feritoia dell'altoparlante e l'obiettivo della fotocamera. Il tasto di accensione, bilanciere del volume e tasto di attivazione e uso della fotocamera sono nel bordo destro. Il jack da 3.5 mm è nel bordo superiore, mentre in quello inferiore c'è il connettore USB Type-C, che permette di collegare il cavo di ricarica senza badare al verso, e abilita anche la ricarica rapida della batteria; Microsoft parla di una ricarica dal 10 al 50% in meno di mezz'ora, dati molti vicini alla realtà.
Nella parte posteriore c'è l'obiettivo della fotocamera PureView, abbinata a un triplo flash LED a differenti tonalità; poco più a destra dell'obiettivo c'è la feritoia dell'altoparlante. Tutta la scocca si rimuove e permette di accedere alla batteria e ai vani per la scheda Nano SIM e MicroSD.

Non possiamo dire che sia particolarmente curato, e anche il feeling d'uso non è tra i nostri preferiti. Probabilmente è anche per via della superficie posteriore liscia e un po' scivolosa. Abbiamo appena provato il Nexus 5X, che a design non è superiore a questo Lumia, ma la sensazione nel maneggiarlo era migliore.