Ergonomia e prestazioni

PhonePad Due X520U di Mediacom è uno smartphone Android economico ma dal look elegante e moderno. Nonostante la piattaforma hardware non all'ultimo grido, è veloce e reattivo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia d'uso

Fra poco vi mostreremo i risultati dei test, che vi lasciamo come riferimento. Da sottolineare che questo smartphone offre una buona ergonomia d'uso, in quanto è veloce e scattante, più di quanto ci aspettavamo. Ormai tutti gli smarthone Android offrono una velocità di risposta che possiamo considerare sufficiente per offrire un'esperienza d'uso indolore. In questo caso, soprattutto considerando che il SoC è datato rispetto a modelli più recenti, abbiamo riscontrato una velocità e fluidità sopra alla media. Sembra che Mediacom sia intervenuta sul sistema operativo per assicurare una buona implementazione. La velocità con cui si scrive con la tastiera e la risposta del touchscreen sono buoni, migliori rispetto ad altri modelli di questa fascia.

Mediacom X520U 03

Ovviamente c'è la limitazione della memoria RAM, che ci suggerisce di stare attenti a non tenere troppe applicazioni aperte in memoria, e le prestazioni stesse del SoC che influiscono sui tempi di caricamento e che non permettono di considerare questo smartphone una piattaforma di gioco di fascia alta.

Questa è la situazione con l'attuale versione di Android, la 4.4, speriamo che si mantengano le stesse prestazioni anche con l'aggiornamento a Lollipop che è atteso a breve. Durante la prova non abbiamo riscontrato problemi di qualità di ricezione, sia dati che durante le chiamate.

Test prestazioni

Abbiamo aggiunto le prove effettuate con questo chip al nostro articolo in cui potete confrontare tutti i SoC in circolazione. Il chip Mediatek presente nel PhonePad X520U non brilla per prestazioni, vi lasciamo come riferimento i risultati dei test, ma tenete in considerazione quello che vi abbiamo detto nel capitolo "ergonomia".