Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

Moto G6 Play arriva sul mercato con a bordo Android 8.0 Oreo. Come da tradizione per i dispositivi di questa gamma, Lenovo personalizza il software solo in alcuni punti, senza modificare l'esperienza utente stock del robottino verde. Ne scaturisce un'interfaccia che non appesantisce la parte hardware, aggiungendo però delle funzioni intelligenti.

Tra queste, abbiamo già citato il Moto Display, e personalmente ho trovato molto comode le Moto Actions. Ad esempio, agitando lo smartphone come fosse un martello, è possibile accendere il flash per utilizzarlo come torcia, oppure ruotando il polso due volte si avvia la fotocamera. Piccoli dettagli che però fanno la differenza nell'utilizzo quotidiano.

moto g6 play review 9

Non manca il sensore biometrico, posizionato sulla back cover all'interno del logo Motorola (una soluzione estetica davvero ben riuscita). È perfettamente raggiungibile con le dita e funziona molto bene, riconoscendo sempre l'impronta e garantendo un'ottima velocità di sblocco del Moto G6 Play.

Fotocamera

Moto G6 Play può contare su una singola fotocamera posteriore, con sensore da 13 MP e obiettivo f/2.0, coadiuvato ovviamente da un flash LED. Considerando la fascia di prezzo, la resa è convincente, soprattutto in diurna. L'HDR lavora in maniera tutto sommato soddisfacente, mentre in notturna subentra un inevitabile rumore negli scatti.

Da sottolineare la presenza della stabilizzazione elettronica nei video, un aspetto non così scontato in questo segmento. I filmati vengono girati fino alla risoluzione Full-HD a 30 fps e risultano godibili. Buona la resa della fotocamera anteriore da 8 MP che, tra l'altro, è aiutata in notturna dalla presenza di un secondo flash LED.

moto g6 play review 2

La parte software presenta un'interfaccia intuitiva, le funzionalità non sono tantissime ma quelle più importanti ci sono tutte. In generale, un comparto fotografico promosso, senza dimenticare ovviamente i 199 euro richiesti di listino per questo Moto G6 Play.

Conclusioni

Come detto in apertura, Moto G6 Play arriva sul mercato in un segmento complicato. L'esperienza utente offerta è convincente, lo smartphone appare solido e può contare su un'autonomia di primissimo livello. Di contro, alcuni dispositivi della concorrenza riescono a offrire specifiche tecniche superiori a prezzi simili se non inferiori (pensiamo a prodotti come il Redmi 5 Plus e il Mi A1 di Xiaomi).

Moto G6 Play può però già essere acquistato a meno di 199 euro (lo trovate a questo link su Amazon a 179 euro). Nel caso foste alla ricerca di uno smartphone con un'eccellente autonomia, in grado comunque di non deludere negli altri comparti e senza voler spendere cifre da capogiro, questo dispositivo Lenovo può fare al caso vostro.