Android

Recensione Pocketbook Touch Lux

Pocketbook Touch Lux

 

Touch Lux è un eBook reader, dotato di retroilluminazione, e basato sulla tecnologia E-Ink Pearl HD. Oltre alla memoria interna di 4 GB, permette d'installare una scheda MicroSD fino a 32 GB.

Recensione

Nononstante sia semplice abbinare il marchio Kindle di Amazon alla parola eBook, ci sono diversi altri produttori che commercializzan eBook Reader, spesso basati sulle ultime tecnologie disponibili. Uno di questi è PocketBook, con il suo TouchBook Lux.

Lo schermo è un modello E Ink Pearl HD da 6", lo stesso del Kindle Paperwhite come dimensione, e anche come densità pixel, cioè 212 PPI. È dotato d'illuminazione frontale, quindi permette di essere usato anche al buio, senza una fonte d'illuminazione diretta. Visualizza fino a 16 sfumature di grigio, e tutto è mosso da un processore Freescale da 800 MHz.

Integra una memoria da 4GB, ma ha anche un lettore di schede Micro SD, che premette di espandere la memoria fino a 32 GB. La presenza di uno slot per la memoria non solo vi permette di memorizzare centinaia e centinaia di libri, ma facilita anche il trasferimento di file. Basta copiare i  libri sulla scheda e poi inserirla nel PocketBook.

Il software è compatibile con una miriade di formati, potete dire addio ai problemi di compatibilità o alla necessità di convertire un file prima di poterlo leggere. PDF, ePub, DOC, RTF, HTML, etc. Permette anche di visualizzare immagini nei formati JPEG, BMP, PNG e TIFF, e anche di ascoltare musica in formato MP3.

Oltre alla riproduzione dei formati appena citati, integra anche altre applicazioni: un browser con cui navigare su internet, un calendario e un orologio, il gioco degli scacchi, quello del Sudoku e un lettore di RSS.

Tutti i comandi s'inviano picchiettando sullo schermo touch, o interagendo con quattro tasti fisici posti sotto allo schermo. L'accesso a Internet, anche per l'acquisto di libri direttamente dallo store integrato, avviene tramite Wi-Fi. Infine non mancano vari strumenti per la visualizzazione dei libri con layout differenti, nove dizionari in 30 lingue e un motore di sintesi vocale.

Il software offre un buon livello di personalizzazione; la velocità di reazione cambia in base all'applicazione che starete usando. Nella lettura, che è poi l'attività primaria, è paragonabile a quella dei modelli Kindle o Kobo. Con altre funzioni aggiuntive, come la sottolineatura, la cattura si screenshot o gli appunti a mano, l'ergonomia non è quella desiderabile. Meglio attenersi alle funzioni primarie.

Verdetto

Touch Lux non è un semplice lettore di eBook, come ad esempio il Kindle Paperwhite, con cui condivide praticante tutta la tecnologia, schermo compreso. Offre infatti anche varie applicazioni aggiuntive, tra cui un lettore audio.

Indicato per tutti coloro che sono alla ricerca di un eBook Reader con funzioni avanzate, a un prezzo non tanto diverso da quello dei più rinomati Kindle e Kobo. Se inoltre non v'interessa il lettore musicale, potete affidarvi al Touch Lux 2, basato su una piattaforma hardware leggermente più potente e di circa 1 mm più sottile e 10 grammi più leggero.

PRODOTTI IN QUESTO ARTICOLO
Pocketbook Touch Lux