Galaxy Note 5 qualità fotografica

Il recente Galaxy Note 5 di Samsung non sarà disponibile in Italia ancora per diverso tempo, ed è un peccato perché alla prova si è rivelato un terminale praticamente privo di difetti. Rispetto al modello precedente sono migliorate tante piccole cose, e l'unico vero neo è il prezzo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Galaxy Note 5 qualità fotografica

Non c'è molto di nuovo per quanto riguarda la fotocamera del Note 5, perché ripropone lo stesso hardware del Galaxy S6. È senz'altro tra le migliori fotocamere per smartphone viste nel 2015, che a sua volta era già molto simile a quella del Galaxy Note 4. Samsung ha centrato il bersaglio, e ci fa piacere ritrovare lo stesso hardware anche sul Note 5.

galaxy note 5 camera viewfinder

Il software invece è stato leggermente modificato. Il cambiamento più evidente è la modalità Pro, che ora permette di scattare in formato RAW e di impostare manualmente la velocità dell'otturatore (tra 10 sec e 1/24000); oltre ai controlli manuali che erano già presenti in precedenza. Qualità che piacciono agli appassionati di fotografia, mentre gli altri ovviamente useranno la modalità Auto. È stata migliorata anche la stabilizzazione software dei video ma, come molte altre funzioni, è disponibile solo se si gira a 1080p ma non a 4K.

Il software della fotocamera ora integra una funzione specifica per gli streaming di YouTube Live. Purtroppo non è supportato il login standard di Google, e la procedura risulta un po' noiosa – ma è da fare una volta sola. Dopo aver eseguito l'accesso si possono invitare altri a vedere i video tramite SMS, oppure rendere il video pubblico per tutti.

I video live per YouTube saranno a 1080p e saranno visualizzati con un ritardo di 30 secondi (imposto da YouTube), quindi non sono una vera e proprio alternativa a Periscope e simili. Il vantaggio è che dopo la trasmissione il video resta tra quelli che abbiamo pubblicato sul nostro canale. Lo streaming in diretta richiede molta banda, infine, quindi a seconda dei casi forse è meglio registrare il video in locale e pubblicarlo in un secondo momento.

A parte questi piccoli cambiamenti, immagini e video fatti con il Note 5 sono eccellenti quanto quelli che abbiamo fatto con il GS6. Anche in modalità automatica (raccomando di attivare anche HDR Auto) il Note 5 crea immagini nitide e accurate, forse leggermente troppo sature. Ancora più importante, forse, è l'incredibile velocità di questa fotocamera. Davvero sorprendente, anche dopo due settimane che lo uso.