Schermo, prestazioni, autonomia, software

Recensione Sony Xperia X Perfomance. Uno smartphone per cui è praticamente impossibile trovare difetti, dai materiali alla qualità dello schermo, passando per l'audio e le prestazioni. Però è anche molto costoso.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Schermo e Audio

Durante l'uso salta all'occhio che quello del Sony Xperia X Perfomance è uno schermo IPS LCD di altissima qualità. I colori sono precisi e fedeli con le impostazioni predefinite, ma è possibile intervenire sulla calibrazione usando gli strumenti software inclusi da Sony.

DSC 3407

Non è un LCD qualsiasi ma integra la tecnologia Sony TRILUMINOS adattata per dispositivi portatili, che secondo l'azienda permette di riprodurre una maggiore tavolozza di colori, nonché toni più vividi ma non sovrasaturati.

Vale la pena di aggiungere che la visibilità all'esterno è strepitosa, così come l'angolo di visualizzazione senza nulla da invidiare ai migliori pannelli OLED proposti da Samsung. Grazie a uno speciale filtro di contrasto a un software che "pompa" la luminosità nelle situazioni più estreme, questo Xperia X Perfomance si può davvero usare in ogni situazione.

X Performance Display

L'analisi strumentale conferma le buone impressioni dell'esperienza pratica. Abbiamo uno schermo impostato a una buona temperatura, con una grande fedeltà cromatica, colori precisi e una luminosità massima molto alta. Sicuramente tra i migliori schermi in circolazione, anche includendo gli OLED.  

Quanto all'audio, il doppio altoparlante frontale del Sony Xperia X Perfomance fa la differenza. Questo in effetti è uno dei pochi smartphone che potrete usare anche per ascoltare decentemente la musica: come con ogni smartphone i bassi fanno sentire la loro mancanza, e il volume massimo non è altissimo. Il suono però è sempre pulito e non c'è mai alcuna distorsione. Davvero notevole.

In uno smartphone con tante qualità come questo Sony Xperia X Perfomance, forse il doppio altoparlante può passare inosservato, ma è un altro piccolo dettaglio che vale la pena aggiungere all'elenco.

Prestazioni e autonomia

Il Sony Xperia X Perfomance è basato sul processore Qualcomm Snapdragon 820, abbinato a 3 GB di RAM. Doveroso quindi aspettarsi prestazioni sempre impeccabili, e questo smartphone non ha deluso: le applicazioni si aprono velocemente, e non c'è mai un tentennamento nelle transizioni o nel passaggio da un'app all'altra. C'è da aspettare qualche secondo solo per caricare le pagine web più pesanti, ma di questo non ci può certo incolpare Sony.

 

 

 

 

Anche sul piano dell'autonomia il risultato di questo Sony Xperia X Perfomance se la cava abbastanza bene, pur senza distinguersi: durante la prova pratica lo abbiamo staccato la mattina presto (05:30 - 06:00, secondo il giorno) ed è sempre arrivato alle 23 con almeno il 15% di carica residua. Merito in gran parte della modalità Stamina sviluppata da Sony, che quando si attiva riesce a ridurre drasticamente i consumi dello smartphone. Esiste anche una modalità Ultra Stamina, che praticamente lo trasforma in un cellulare del 1998 - ma se non altro si potranno fare chiamate e mandare messaggi.

 

Il nostro benchmark risulta invece molto meno generoso, anche perché per farlo disattiviamo tutte le opzioni di risparmio energetico - niente Stamina in altre parole. Il confronto con altri top di gamma recenti comunque è chiaramente in sfavore di Sony.

Software

Come da tradizione, Sony ha modificato pochissimo la versione stock di Android. L'impronta dell'azienda giapponese si ritrova nel design di alcune icone, nell'immagine di sfondo, in quella del lockscreen - a proposito, ce n'è una diversa per ognuno dei colori disponibili.

Screenshot 20160711 073416
Screenshot 20160711 073434
Screenshot 20160711 073446
Screenshot 20160711 073452
Screenshot 20160711 073504
Screenshot 20160711 073509
Screenshot 20160711 073515
Screenshot 20160711 073525
Screenshot 20160711 073534
Screenshot 20160711 073538

Clicca per ingrandire

A parte questi dettagli c'è ben poco di cui parlare: in Impostazioni>Display troviamo strumenti specifici per modificare la calibrazione dello schermo, che in effetti può essere uno strumento molto utile. Sotto a Batteria troviamo la citata modalità Stamina che può aumentare notevolmente l'autonomia. Nel menu troviamo anche la voce Assistenza, che rimanda a una pagina di consigli e permettere di contattare facilmente il servizio clienti Sony.

Ci sono poi alcune applicazioni preinstallate:

  • Un client email
  • Lifelog: traccia le attività quotidiane, dai passi fatti al tempo passato ascoltando musica o usando la posta elettronica. Non è molto preciso.
  • Movie Creator: crea automaticamente filmati dalla libreria
  • Sketch: disegno a mano libera
  • TrackID: un clone di Shazam
  • Xperia Lounge: contenuti dedicati a chi ha un account Sony. Contenuti culturali legati alla musica e al cinema.
  • Spotify
  • Kobo ebooks
  • Linkedin
  • AVG Pro
  • Tastiera Swiftkey (è la tastiera predefinita di sistema)
  • News Suite: raccolta di notizie, praticamente è un feed reader personalizzabile

Vale poi la pena notare che il drawer scorre in orizzontale, a differenza di quanto accade con molti smartphone Android. A sinistra della Homepage c'è inoltre una pagina aggiuntiva che si chiama What's New e che dovrebbe raccogliere contenuti personalizzati. Si può disattivare.