Recensione Sony Xperia Z3+, test approfonditi e prova d'uso

Il Sony Xperia Z3+ è il più recente top di gamma Sony. Uno smartphone con un eccellente schermo 1080p e buone qualità fotografiche.

Avatar di Alex Dobie

a cura di Alex Dobie

Sony Xperia Z3+

L'ultimo top di gamma Sony è un buon telefono, ma non migliore del precedente. In generale usarlo è piacevole, in particolare quando si usa la fotocamera ma la batteria è peggiore rispetto a Z3 e Z2.

z3+

CONTRO: Fotocamera accettabile ma inferiore ai concorrenti di LG, Samsung o Apple; problemi termici legati al SoC, in particolare con l'applicazione fotocamera; autonomia peggiore rispetto allo Z3 originale; la pellicola che protegge lo schermo raccoglie le impronte facilmente.

VERDETTO: Il Sony Xperia Z3+ è uno smartphone top di gamma con alcune buone qualità, come lo schermo o la fotocamera. Ci sono tuttavia alcuni difetti, come il fatto che usa solo sei core quando sotto elevato carico.

Introduzione

Alcune persone si aspettano che gli smartphone siano completamente rinnovati ogni anno, ma ciò non è sempre necessario, e di certo non c'è bisogno di reinventare uno smartphone ogni volta che ne esce il modello nuovo. Sony negli ultimi anni ha dimostrato questa realtà.

xperia z3 plus 1

L'approccio dell'azienda giapponese infatti si è rivelato vincente. Dai tempi del primo Xperia Z, nel 2013, abbiamo visto un continuo miglioramento del design Omnibalance, con ritocchi più o meno ogni sei mesi. Ogni generazione di Xperia vantava anche miglioramenti tecnici, ma questi non erano sempre grandi balzi in avanti – ciò nonostante i telefoni di questa serie sono sempre stati molto validi.

Il Sony Xperia Z3+ invece non segue l'abituale ciclo di aggiornamenti semestrali. Arriva infatti in Europa circa nove mesi dopo il Sony Z3 originale, e inoltre il suo nome fa capire subito che si tratta di un aggiornamento solo parziale. Tranne che in Giappone dove per qualche ragione si chiama Xperia Z4.

###68395###

Come abbiamo detto però la ripetitività non è una cosa nuova per Sony. Ciò che conta è come si comporta lo Z3+ rispetto agli altri smartphone Android suoi concorrenti, cioè modelli come Galaxy S6, LG G4 o HTC One M9

Caratteristiche Fisiche
Peso 144
Dimensioni (HxWxD) 146.3x71.9x6.9
Connettività
GPS Si
Bluetooth 4.1
Wi-Fi Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual band, MIMO
NFC Si
3G Si
4G / LTE Si
Velocità LTE Cat 6
Dual sim No
Hardware
Processore Qualcomm Snapdragon 810
Velocità processore 1,5 GHz
Quantità Core 8
Memoria RAM 3 GB
Processore Grafico Adreno 430
Memoria archiviazione 32 GB
Espansione memoria Fino a 128 GB
Batteria 2930
Schermo
Dimensione 5,2
Tecnologia IPS LCD TRILUMINOS
Risoluzione 1080x1920
Fotocamera
Dimensione Sensore 20.7
Flash Singolo
Apertura diaframma 2.0
Lunghezza focale 25 mm
Fotocamera secondaria
Dimensione Sensore 5.1
Sensori
Accelerometro Si
Luminosità Si
Prossimità Si
Magnetometro Si
Giroscopio Si
Lettore impronte digitali No
Software
Sistema operativo Android 5.0
Prezzo
Prezzo di listino 739
Sony Xperia Z3 Plus Sony Xperia Z3 Plus
Sony Xperia Z3 Sony Xperia Z3
Sony Xperia Z3 Compact Sony Xperia Z3 Compact