Schermo, Audio e Autonomia

Mi 4i di Xiaomi è uno smartphone Android in grado di offrire un ottimo rapporto tra caratteristiche tecniche e prezzo. Lo schermo è ottimo, l'autonomia è buona, mentre la personalizzazione Android non piacerà a tutti.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo

Diagonale di 5" e risoluzione Full HD hanno come risultato una densità pixel di 440 PPI, un ottimo valore. È un dato che difficilmente si trova in questa fascia di mercato.

specchietto display

L'analisi tecnica mostra che non è solo uno schermo molto definito, ma anche ottimo nella resa qualitativa dei colori. Con una copertura sRGB di quasi il 100% (99.4) e un Delta E di 1.81, i colori sono molto fedeli. La luminosità massima di 378 cd/m2 è più che sufficiente per un buon comfort d'uso in ambienti anche molto illuminati. Se proprio vogliamo trovare un difetto è la temperatura di 8200 °K circa, che lo rende un po' freddo. Ad ogni modo, un ottimo schermo.

Audio

L'altoparlante si trova dietro, e comunque ne dicano, non la considero una buona posizione. Si copre facilmente con la mano e la potenza percepita è inferiore rispetto a soluzioni con altoparlante frontale o sul bordo. In questo caso ho misurato 70.9 dB, un valore che lo pone nella metà superiore della classifica. Nessuna buona nuova per quanto riguarda la qualità.

 

Autonomia

La batteria da 3120 mAh, con il nostro test che pone lo smartphone sotto un carico molto pesante, ha superato di poco le 12 ore. Non ci aspettavamo diversamente considerando l'elevata capienza della batteria. Non segna un nuovo record, ma in questa fascia di prezzo possiamo tranquillamente dire che è il migliore, tenendo ovviamente in considerazione le specifiche tecniche, tra cui lo schermo che ricordo essere un modello Full HD.