Android

Ricarica wireless per gli smartphone con scocca in metallo? Con Qualcomm si può!

Si chiama Qualcomm WiPower ed è un'espansione della precedente tecnologia Rezence per la ricarica wireless. Come quest'ultima sfrutta la risonanza magnetica tra campi contigui ma, a differenza di essa, lavora a frequenze operative molto più elevate.

In questo modo dovrebbe quindi evitare che l'utilizzo di scocche metalliche da parte dei produttori rechi problemi e disturbi al segnale wireless, impedendo di fatto di poter ricaricare lo smartphone utilizzando supporti senza fili.

qualcomm wipower

In realtà infatti non è che già attualmente non sia possibile ricaricare in modalità wireless uno smartphone con chassis in lega di alluminio o altro materiale metallico, solo che è molto difficile: Samsung ad esempio lo ha reso possibile con i suoi Galaxy S6 ed S6 Edge, ma molti latri brand non supportano tale funzione, come ad esempio nel caso dell'HTC One M9.

La nuova tecnologia, che è stata sviluppata da un vero e proprio consorzio di cui, non a caso, fa parte proprio Samsung, dovrebbe quindi permettere di superare definitivamente questo problema, un bel passo avanti visto che scocche di questo tipo stanno diventando ormai un must, non soltanto nella fascia alta del mercato ma anche in quella media.

Queste le parole di Steve Pazol, General Manager of Wireless Charging di Qualcomm Incorporated:

"Creare una soluzione di ricarica wireless per i dispositivi con case in metallo rappresenta un notevole progresso per l'intero settore. Oggi, sempre più produttori di device mobili scelgono di utilizzare leghe in metallo per la progettazione dei propri prodotti per offrire maggior resistenza strutturale e, ovviamente, un'estetica migliore. I progressi ingegneristici di Qualcomm abbattono i principali ostacoli che impedivano la ricarica wireless e aprono la strada all'adozione di questa innovativa funzionalità ad una gamma sempre più ampia di prodotti elettronici e ambiti di applicazione."

 Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
 Samsung G925 Galaxy S6 edge Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung G925 Galaxy S6 edge Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
 Samsung G925 Galaxy S6 edge Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia] Samsung G925 Galaxy S6 edge Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia]