Una tappa importantissima nella storia di Samsung si è appena conclusa. Il colosso tecnologico coreano è riuscito a combinare la sua inconfondibile One UI con il sistema operativo Android 16, rendendo i propri dispositivi gli unici al mondo a vantare tale caratteristica. In particolare, i Galaxy Z Flip7, Galaxy Z Flip7 FE e Galaxy Z Fold7 sono i primi dispositivi a essere lanciati con Android 16 preinstallato.
Nel corso di un incontro con i media, l'Executive Vice President e Head of Framework R&D di Samsung Mobile eXperience Business, Sally Hyesoon Jeong, ha svelato che la società ha adottato il modello di sviluppo "trunk-based" di Google per la realizzazione della One UI 8.0. Questo modello, ribattezzato "Trunk Stable", ha permesso a Samsung di rilasciare l'aggiornamento con una velocità sorprendente. Non solo, ma l'obiettivo è quello di tenere il passo con Google per quanto riguarda la velocità di rilascio degli aggiornamenti futuri.
L'incredibile effetto del modello "Trunk Stable"
Google ha abbandonato l'antico modello di sviluppo "branch-based" in favore del più efficace e scorrevole "Trunk Stable". Mentre il primo prevedeva lo sviluppo di un nuovo ramo di codice per ogni nuova versione, con aggiunta continua di funzionalità fino al completamento totale, il Trunk Stable propone un approccio differente.
Nel modello Trunk Stable, funziona tutto all'interno del cosiddetto "ramo interno" di Android e, affinché esso rimanga stabile, tutte le nuove funzionalità e le API sono nascoste dietro a "flag di funzionalità" e rimangono tali fino a quando il loro sviluppo non viene completato. Una volta che ciò avviene, le flag di funzionalità si attivano e le novità diventano visibili. Questo modello ha permesso di rilasciare Android 16 un trimestre prima rispetto alle precedenti versioni di Android.
Samsung punta a mantener fede ai suoi obiettivi. Se il gigante della tecnologia riuscirà a raggiungerli, potremo aspettarci il rilascio di versioni stabili di One UI in tempi molto più rapidi rispetto a quelli passati. Una prospettiva più che allettante per tutti i fan Samsung, che potranno godere delle novità del marchio con una velocità senza precedenti.