Tom's Hardware Italia
Windows

Schermo

Pagina 4: Schermo
Recensione - Test del Samsung ATIV Smart PC, un tablet da 11,6 pollici venduto con tastiera dock. L'autonomia è ottima, la versatilità è garantita e il display è di buona qualità, ma ha una risoluzione bassa. Le prestazioni sono a livello dei netbook.

Schermo

L'ATIV Smart PC ha in dotazione uno schermo da 11,6 pollici da 1366 x 768 punti retroilluminato a LED, con trattamento lucido. La luminosità elevata di 410 candele al metro quadro consente una buona leggibilità dei contenuti anche in condizioni di luce ambientale intensa, e la qualità delle immagini è senza dubbio buona.

Samsung ATIV Smart PC  – Analisi statica dello schermo

Ovviamente la risoluzione è ben lontana da quelle Full HD di alcuni concorrenti, ma come detto in apertura in questo caso è stata fatta una scelta all'insegna dell'economia. Il pannello supporta il multitouch a 5 dita, oltre alla selezione dei contenuti con il pennino SPen in dotazione.

L'analisi statica mostra che il pannello fa fronte ai requisiti minimi dello standard sRGB solo nella tonalità verde, e li supera nel blu. In tutti gli altri colori è carente, ma del resto è una situazione che si incontra quasi sempre con i prodotti a indirizzo consumer.

A determinare la qualità di visualizzazione delle immagini sono la Gamma e il DeltaE. La prima è perfettamente allineata allo standard, la seconda si scosta di pochissimo. Questo significa che non avrete alcun problema nella qualità di visualizzazione di immagini e filmati.