Samsung cancella il Galaxy Alpha, farà prodotti più economici

Samsung ha comunicato l'intenzione di cessare la produzione dei Galaxy Alpha, gli smartphone di fascia alta con scocca in metallo. Hanno un prezzo troppo alto e non vendono abbastanza, meglio puntare su prodotti dai prezzi più abbordabili.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Samsung dismetterà la produzione del Galaxy Alpha, il primo smartphone Samsung in cui la tradizionale plastica lascia il posto al metallo, almeno sulla scocca esterna. Molti avevano apprezzato e qualcuno aveva ipotizzato che fosse l'inizio di una rivoluzione nella produzione di terminali dell'azienda sud coreana. Invece non è così: forse le vendite non stanno premiando la scelta di materiali lussuosi, sta di fatto che Samsung ha comunicato che quando terminerà la scorta di Galaxy Alpha già prodotti non ne saranno costruiti altri.

Samsung Galaxy Alpha

Samsung Galaxy Alpha

L'ipotesi che va per la maggiore in queste ore è che l'azienda abbia deciso di puntare su smartphone dai prezzi più abbordabili. Questo non significa necessariamente tornare all'impiego esclusivo di plastica, quanto piuttosto realizzare terminali che nel complesso abbiano specifiche tecniche meno lussuose, in modo da contenere i costi.

###old3079###old

Per fare un esempio a rimpiazzarlo potrebbe essere il Galaxy A5, un prodotto con scocca unibody completamente in metallo che è già in vendita in Cina, e che costa decisamente meno dell'Alpha perché ha una quotazione che si aggira intorno ai 360 dollari.

Samsung Galaxy Alpha (32GB, bianco) Samsung Galaxy Alpha (32GB, bianco)
Samsung G850F Galaxy Alpha, Nero Samsung G850F Galaxy Alpha, Nero

La decisione è probabilmente frutto dei provvedimenti che i dirigenti stanno prendendo per far tornare agli antichi splendori la divisione mobile, che quest'anno ha registrato per la prima volta utili in calo dopo due anni di continui aumenti dei profitti.