Samsung critica l'antenna esterna dell'iPhone 4

Samsung e Motorola hanno una posizione vicina a quella dei concorrenti: il vero problema di iPhone 4 è la posizione esterna dell'antenna. L'azienda sud coreana dichiara di non aver avuto rimostranze da parte dei clienti sull'Omnia II.

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a cura di Manolo De Agostini

Samsung nega che i propri telefoni siano vittima della "death grip", la presa mortale che tanti grattacapi ha dato ad Apple e al suo iPhone 4. "Basandoci su anni di esperienza nella progettazione di telefoni di qualità, i prodotti mobile di Samsung integrano un'antenna interna che ottimizza la qualità di ricezione per ogni tipo d'impugnatura", ha affermato il produttore sud coreano attraverso Hwan Kim, vicepresidente delle comunicazioni mobile.

L'azienda ha inoltre dichiarato che rimane impegnata nella progettazione di smartphone che rispettino standard elevati per qualità e design. Un portavoce di Samsung ha aggiunto inoltre che l'azienda "non ha ricevuto per l'Omnia II feedback significativi dai propri clienti su alcun problema di riduzione del segnale". Il prodotto in oggetto è stato uno dei modelli presi ad esempio da Steve Jobs per provare che l'attenuazione del segnale (in presenza di una mano che copre le antenne) è un fatto comune nella telefonia mobile.

"L'antenna è posizionata in basso nell'Omnia 2, mentre l'antenna di iPhone è sul lato sinistro inferiore del dispositivo. Il nostro design mantiene una distanza tra la mano e l'antenna. Abbiamo condotto test completi sul campo prima di presentare lo smartphone. I problemi di ricezione non si sono finora verificati e non c'è spazio per cui questo tipo di cose accada in futuro", ha aggiunto un portavoce dell'azienda al Korea Herald.

Come riportato questa mattina, anche HTC si è espressa in merito. Dall'azienda giungono però nuove dichiarazioni, questa volta da Hui-Meng Cheng, capo finanziario dell'azienda.

"Apple dovrebbe affrontare le proprie difficoltà. I problemi di ricezione non sono certamente comuni tra gli smartphone…apparentemente non hanno dato agli operatori abbastanza tempo per testare il telefono". Cheng ha inoltre sposato la linea di RIM, affermando che la mossa di chiamare in causa altri produttori è "inaccettabile".

Registriamo inoltre anche la posizione di Motorola. Sanjay Jha co-amministratore delegato dell'azienda, ha dichiarato che collocare le antenne fuori da dispositivi porta a problemi conosciuti, ed è per questo motivo che Motorola ha scartato l'idea in passato.

A conclusione di questo nuovo giro di dichiarazioni, ecco quelle di KT Corp., operatore di telefonia mobile sud coreano che ha confermato il ritardo nella vendita di iPhone 4 di uno o due mesi per la necessità di effettuare più test. "Poiché nel nuovo iPhone 4 sono integrate molte nuove tecnologie rispetto ai precedenti modelli, KT sta ancora testando queste nuove soluzioni, inclusa l'antenna, e queste prove richiedono più tempo del previsto", ha affermato il portavoce Kim Yoon-jeong.

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