Samsung, due smartphone con display pieghevole nel 2017

Project Valley, lo smartphone pieghevole con display OLED flessibile di Samsung, potrebbe essere più vicino di quanto si immagini. Secondo alcune indiscrezioni infatti il produttore coreano potrebbe introdurre due modelli già il prossimo anno.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

L'era degli smartphone flessibili e pieghevoli potrebbe iniziare prima di quanto ci si possa aspettare. Stando infatti a quanto riportato da alcune fonti anonime citate da Bloomberg, Samsung potrebbe introdurre non uno ma ben due smartphone pieghevoli con display OLED flessibile già agli inizi del prossimo anno.

Il colosso coreano in realtà sta lavorando su questo tipo di schermi da anni e già lo scorso anno erano emersi i primi dettagli su Project Valley o Project V, il progetto alla base appunto degli smartphone pieghevoli. La novità in questo caso è dunque la tempistica, perché fino ad oggi nessuno aveva pensato che la tecnologia fosse così matura da essere introdotta sul mercato di massa già nel 2017.

samsung PNG

Secondo le fonti invece sarebbe tutto pronto, tanto che addirittura i nuovi modelli potrebbero addirittura essere annunciati già a febbraio prossimo, durante il Mobile World Congress. I modelli dovrebbero essere due, uno che si piega a metà, come un flip phone per capirci, e uno più interessante, un 5 pollici che si può aprire trasformandosi così all'occorrenza in un tablet da 8 pollici che consente di usufruire meglio dei contenuti multimediali.

I display OLED e probabilmente anche quelli pieghevoli, costituiranno del resto il prossimo campo di battaglia tra Samsung ed Apple, con la prima che li utilizza già da tempo e sembrerebbe finalmente pronta a introdurre la variante pieghevole e la seconda che probabilmente adotterà questa soluzione tecnica a partire dalla prossima generazione di iPhone.