Android

Samsung elimina i Galaxy S6 ed S6 Edge da 128 GB in India: prezzi troppo alti?

Addio ai Samsung Galaxy S6 ed S6 Edge da 128 GB, almeno per quanto riguarda l'India. Il colosso coreano infatti in quel Paese li ha tolti dal listino e non sono più disponibili, quindi la decisione è ufficiale.

In attesa di un'eventuale comunicazione ufficiale di qualche tipo, che per altro non è detto che avvenga mai, si possono fare solo congetture sul perché di questa decisione.

Ormai è noto infatti che le vendite dei due smartphone top gamma siano deludenti e che Samsung le stie provando tutte per rilanciarli, dalla pubblicità rinnovata nella messa in onda, almeno qui in Italia, alle iniziative che prevedono forti sconti, oltre ovviamente ai progetti a medio termine, come il lancio dei nuovi phablet Samsung Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Edge Plus, su cui l'azienda punta molto per chiudere in positivo almeno l'ultima parte dell'anno fiscale.

samsung galaxy s6 edge

Se dunque dietro a questa decisione ci sono motivazioni di ordine economico, vale a dire la scelta di eliminare i costosissimi modelli da 128 GB soprattutto in una nazione non esattamente ricca come l'India, sono comprensibili: meglio infatti evitare di restare con ingenti giacenze sul groppone di modelli che nessuno compra perché troppo costosi.

Gli smartphone di Samsung sono stati comunque sfortunati ma tutt'altro che non riusciti. Sulla carta infatti si tratta anzi probabilmente dei dispositivi mobili più avanzati tra quelli attualmente presenti sul mercato, con una scocca finalmente in lega di alluminio e non in economico policarbonato, un design curato, display Super AMOLED QHD di alta qualità, una fotocamera capace di catturare fotografie ottime, il più potente SoC del mercato, velocissime memorie DDR4 e il nuovo standard UFS 2.0 per lo storage.

Tuttavia gli utenti tradizionali dei Galaxy a quanto pare non hanno invece apprezzato la perdita della batteria removibile e la possibilità di usare le microSD, inconveniente sembra dettato da necessità tecniche, dovute all'incompatibilità tra le nuove memorie UFS 2.0 e quelle NAND Flash appunto.

 Samsung SM-N910F Galaxy Note 4 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung SM-N910F Galaxy Note 4 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
 Samsung N915 Galaxy Note Edge Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung N915 Galaxy Note Edge Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
 Samsung G925 Galaxy S6 edge Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung G925 Galaxy S6 edge Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]

Ora non resta per vedere se Samsung allargherà questa decisione anche ad altri mercati o se resterà circoscritta alla sola India.