Samsung Galaxy A52 vs Galaxy A53, in cosa migliora il nuovo modello?

Galaxy A52 vs Galaxy A53: Samsung rinnova il suo best buy di fascia media apportando miglioramenti minimi. Quale tra i due conviene di più?

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Samsung ha di recente presentato il Galaxy A53, erede del Galaxy A52, ovvero uno degli smartphone più apprezzati sul mercato nel 2021. Con questo modello, parte della sua serie A, il marchio sudcoreano ha consolidato del tutto la sua reputazione di produttore in grado di offrire non solo potenti flagship, ma anche ottimi mid-range.

Riuscirà il nuovo Galaxy A53 a conquistare altrettanti utenti, rivelandosi ancora una volta un best buy, o perderà punti rispetto al Galaxy A52?

Scopriamolo insieme mettendo a confronto il nuovo Samsung Galaxy A53 con il Galaxy A52 5G.

Design

A livello di design il Samsung Galaxy A53 è quasi indistinguibile dal Galaxy A52. Entrambi gli smartphone presentano un retro di plastica nella quale trovano spazio le fotocamere: quest'area è integrata in modo più organico nella scocca sull'A53, con un rialzamento al posto del "gradino" presente sull'A52.

L'altra differenza tangibile tra i due smartphone è rappresentata dal jack da 3,5mm posizionato sul fondo del Samsung Galaxy A52, assente invece a bordo del Galaxy A53. A partire da quest'anno, infatti, Samsung ha deciso di rimuoverlo anche dai suoi terminali di fascia media, mantenendo però l'espansione di memoria via scheda microSD.

Display

Sul fronte del display non ci sono differenze sostanziali tra il Galaxy A52 e il Galaxy A53, che presentano un pannello del tutto identico nelle dimensioni e nelle specifiche tecniche:

Diagonale 6,5 pollici
Risoluzione 1080 x 2400 pixel
Tipo di pannello Infinity-O Super AMOLED con HDR 10+
Protezione Gorilla Glass 5
Frequenza di aggiornamento 120Hz
Luminosità massima 800 nit

Non c'era d'altronde necessità di potenziare ulteriormente questo comparto, che rappresenta uno dei punti di forza non solo dell'A52 ma dell'intera line-up Samsung.

Resta presente anche il sensore di impronte digitali posto sotto lo schermo.

Processore

Sotto alla scocca si nasconde il vero elemento distintivo che differenzia il Galaxy A52 e il Galaxy A53: si tratta del chipset. Samsung ha infatti deciso di dotare il suo mid-range di un processore Exynos anziché l'ormai classico Snapdragon serie 7.

Samsung Galaxy A52 5G

Samsung Galaxy A53

System-on-Chip Qualcomm Snapdragon 750G 5G Exynos 1280
Processo di produzione 8nm 5nm
CPU Octa-core (2x2,2 GHz Kryo 570 & 6x1,8 GHz Kryo 570) Octa-core (2x2,4 GHz Cortex-A78 + 6x2,0 GHz Cortex-A55)
GPU Adreno 619 Mali-G68

L'Exynos 1280 "fatto in casa" da Samsung potrà deludere i più affezionati ai SoC Qualcomm per la fascia media, ma questo chip octa-core rappresenta un miglioramento, sebbene modesto, delle performance rispetto allo Snapdragon 750 a bordo del Galaxy A52.

Tutt'altro discorso se si considera invece il Samsung Galaxy A52s, che può vantare al proprio interno il più performante Snapdragon 778G ed è proposto in Europa a prezzi competitivi anche rispetto al più recente Galaxy A53.

Batteria

Uno dei miglioramenti su cui Samsung si è concentrata di più con il suo Samsung Galaxy A53 riguarda la batteria, che passa dai 4500mAh del Galaxy A52 a ben 5000mAh. In questo modo il produttore migliora ulteriormente l'autonomia, già peraltro ottima, di questo modello. Resta la stessa invece la ricarica rapida a 25W.

Occorre però precisare che il caricabatterie non è più incluso insieme al Samsung Galaxy A53, al contrario del suo predecessore. A partire da quest'anno infatti Samsung ha deciso di eliminare questo accessorio dalle confezioni, spingendo i consumatori ad acquistarlo separatamente.

Né il Galaxy A52 né il Galaxy A53 supportano la ricarica wireless, caratteristica che Samsung riserva invece alla fascia alta.

Fotocamere

Se escludiamo le modifiche già menzionate al design della scocca, il Samsung Galaxy A53 è virtualmente indistinguibile dal Galaxy A52 nel comparto fotografico. Entrambi gli smartphone presentano infatti la stessa configurazione a quattro sensori sul retro e la medesima fotocamera anteriore:

Fotocamera principale
  • 64MP
  • f/1.8
  • PDAF
  • OIS

Ultrawide
  • 12MP
  • f/2.2
  • FOV 123˚

Macro
  • 5MP
  • f/2.4

Sensore di profondità
  • 5MP
  • f/2.4

Fotocamera anteriore
  • 32MP
  • f/2.2

Sistema operativo e aggiornamenti

Il Samsung Galaxy A53 parte in vantaggio su questo fronte: siccome è stato presentato esattamente un anno dopo il Galaxy A52, arriva sul mercato con l'interfaccia One UI 4.1 basata su Android 12, laddove invece l'A52 presentava la One UI 3 basata su Android 11. Da qualche mese è possibile però aggiornare anche quest'ultimo ad Android 12.

Diversa è anche la roadmap degli aggiornamenti garantiti da Samsung, un fattore importante se si prevede di acquistare un telefono capace di sostenere il passare del tempo.

Per il Galaxy A52 Samsung garantisce infatti tre aggiornamenti software e quattro anni di patch di sicurezza, mentre il Galaxy A53 rientra tra i dispositivi a cui Samsung, in accordo con la sua nuova policy, garantirà ben quattro aggiornamenti di Android e cinque anni di patch.

Prezzi

Il Samsung Galaxy A52 è stato proposto a marzo 2021 al prezzo di lancio di 459,90 euro per la variante 5G. Samsung alza di pochissimo l'asticella per il Galaxy A53, presentato a 469,90 euro nella configurazione da 6/128GB.

In ogni caso la naturale svalutazione di questi dispositivi ha già contribuito ad abbassare già nei prossimi mesi il prezzo del Galaxy A53, portandolo molto più vicino al suo predecessore a livello di rapporto qualità/prezzo.