Tom's Hardware Italia
Android

Samsung Galaxy Note 9 sarà presentato il 9 agosto a New York

Il Galaxy Note 9 sarà presentato ufficialmente a New York il 9 agosto. Ad annunciarlo è la stessa Samsung che, attraverso il proprio canale YouTube, ha pubblicato un video teaser per l'occasione. L'azienda sudcoreana ha deciso dunque di giocare d'anticipo rispetto agli scorsi anni, quando il nuovo componente della gamma Note veniva presentato a ridosso […]

Il Galaxy Note 9 sarà presentato ufficialmente a New York il 9 agosto. Ad annunciarlo è la stessa Samsung che, attraverso il proprio canale YouTube, ha pubblicato un video teaser per l'occasione. L'azienda sudcoreana ha deciso dunque di giocare d'anticipo rispetto agli scorsi anni, quando il nuovo componente della gamma Note veniva presentato a ridosso dell'IFA di Berlino.

Il video in questione, come potete vedere voi stessi, mostra alcune porzioni di quella che dovrebbe rappresentare una delle grandi novità del Galaxy Note 9, ovvero la nuova versione della S-Pen. Secondo alcune indiscrezioni, potrebbe integrare un microfono così da essere utilizzata come una sorta di auricolare bluetooth durante le telefonate, senza dimenticare tutte le varie novità software legate alla scrittura.

Da un punto di vista tecnico, le prime indicazioni attendibili sono arrivate da GeekBench. Il Note 9 è infatti transitato all'interno del database della nota piattaforma di benchmark, con a bordo lo Snapdragon 845 di Qualcomm accoppiato a 6 GB di RAM. Il SoC in questione, come visto negli ultimi anni in casa Samsung, dovrebbe essere integrato nella variante statunitense, mentre in Europa dovrebbe esserci un processore Exynos.

Leggi anche: Samsung Galaxy Note 9, un top nel segno della continuità

Il comparto fotografico dovrebbe ereditare tutte le novità introdotte nella gamma S9, a cominciare dai video in super slow-motion a 960 FPS. Ci sarà una dual-camera sulla parte posteriore, con il sensore principale che, quasi sicuramente, potrà contare su un obiettivo con apertura f/1.5. Nessuna indicazione, per adesso, circa la risoluzione in termini di megapixel.

La parte frontale sarà invece dominata da uno schermo Super AMOLED, molto probabilmente con la medesima diagonale di quello del Galaxy Note 8 (6,3 pollici). Buone notizie per la batteria che, rispetto al modello precedente (3.300 mAh) dovrebbe arrivare a 3.850 mAh. Per la parte software ci sarà Android, che dovrebbe essere personalizzato con una nuova interfaccia denominata "Crown".

Leggi anche: Recensione Samsung Galaxy Note 8

Poche le novità da un punto di vista estetico, con il design del Galaxy Note 9 che, molto probabilmente, riprenderà le linee già viste con il Note 8, con pochissime differenze. In ogni caso, non resta che attendere il 9 agosto, con Samsung che giocherà d'anticipo anche rispetto ad Apple, che svelerà la nuova generazione di iPhone nel corso del solito Keynote di settembre.


Tom's Consiglia

Il Galaxy S9 Plus è disponibile all'acquisto attraverso Amazon con quasi 100 euro di sconto rispetto al prezzo di listino.