Conclusioni

Recensione - Test del Galaxy S II, uno dei migliori smartphone Android in circolazione.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Il Galaxy S è stato uno degli smartphone Samsung più apprezzati, e con il Galaxy S II l'azienda coreana si ripete, offrendo ancora una volta un terminale di fascia alta molto convincente.

Samsung Galaxy S II - Clicca per ingrandire

I risultati dei benchmark mostrano che la piattaforma hardware offre prestazioni molto elevate; in diversi test è superiore al SoC Nvidia Tegra 2 e anche al Qualcomm Snapdragon MSM8260 . La batteria da 1650 mAh permette al Galaxy S II di segnare un nuovo record d'autonomia. Infine c'è lo schermo Super AMOLED Plus, che riproduce colori molto saturi e grazie a un ottimo rapporto di contrasto rimane discretamente visibile anche in ambienti molto luminosi.

Un discorso a parte va fatto per i colori visualizzati, molto caldi e lontani dall'essere naturali.  Non possiamo considerarlo un difetto, poiché è una caratteristica molto soggettiva. Se vi piacciono i colori molto carichi, non potrete chiedere di meglio; sappiate però che le fotografie viste sul terminale saranno molto innaturali.

###old1018###old

A proposito di fotografie, una volta scaricate sul PC i colori saranno più naturali, anche se la fotocamera genera scatti sempre un po' sovraesposti e con una definizione buona, ma non ottimale. I video sono girati a risoluzione 1080p, con qualità simile a quella delle fotografie, a 30 FPS.

Galaxy S II è acquistabile a partire da poco più di 500 euro. È un prezzo che non ci sorprende, e accomuna tutti gli smartphone di fascia alta. Il terminale Samsung ha dei chiari vantaggi rispetto ai concorrenti, e le uniche differenze che potrebbero portarvi ad acquistare i modelli concorrenti sono guidate da fattori soggettivi: potreste essere innamorati dell'interfaccia Sense di HTC, o voler una piattaforma Tegra con cui accedere alle applicazioni ottimizzate per l'architettura Nvidia. Per tutto il resto, se il vostro desiderio è uno smartphone Android di fascia alta e volete investire oltre 500 euro, Galaxy S II non vi deluderà.

Samsung Galaxy S II - Clicca per ingrandire

Per tutti gli appassionati e i curiosi, a breve pubblicheremo una comparativa dei tre smartphone dual-core attualmente sul mercato, cioè LG Optimus Dual, HTC Sensation e Galaxy S II.