Samsung Galaxy S II e l'interfaccia video HD segreta

Samsung Galaxy S II nasconde il supporto Mobile High-Definition video Link. Un'interfaccia HD 1080p che sfrutta il connettore micro-USB e che nasce per la riproduzione su televisore. Nei prossimi mesi arriveranno altri prodotti compatibili.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il nuovo Samsung Galaxy S II nasconde una tecnologia innovativa che si chiama Mobile High-Definition video Link. Si tratta di un'interfaccia di connessione audio/video presentata per la prima volta nel 2008 da un consorzio omonimo che vede coinvolti Nokia, Samsung, Toshiba, Sony e Silicon Image.

Samsung Galaxy S II

In pratica il connettore micro-USB del cellulare, in relazione alla differente impedenza, riconosce il traffico dati USB e quello MHL attivando di conseguenza i chip correlati. Il supporto MHL nasce per connettere i cellulari e altri dispositivi agli schermi TV (via HDMI) con una risoluzione massima di 1080p. Per di più il sistema è in grado di gestire 8 canali audio (ad esempio i classici 7.1 dell'HT).

Ovviamente considerando le richieste energetiche per una riproduzione HD di questo livello bisogna collegare il Galaxy S II all'alimentatore, anche se in verità lo standard MHL consentirebbe la ricarica attraverso la connessione con il televisore. 

In ogni caso nei prossimi mesi sbarcheranno sul mercato nuovi prodotti MHL: si parla di cellulari, tablet e ovviamente TV.