Samsung Galaxy S22 Ultra e S Pen: l'accoppiata perfetta

il Galaxy S22 Ultra presenterà nella scocca uno slot dedicato alla S Pen con la latenza minore di sempre: sarà come usare carta e penna!

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Leak e anticipazioni lo sostenevano già da questo autunno, ma ormai l'evento Galaxy Unpacked in cui sarà presentata la nuova gamma S22 è alle porte e le conferme si fanno sempre più frequenti: il nuovo Samsung Galaxy S22 Ultra raccoglierà a tutti gli effetti l'eredità dell'ormai defunta serie Note grazie a una serie di funzionalità che faranno felici i fan dei celebri phablet.

Come già sappiamo il Galaxy S22 Ultra presenterà, all'interno della scocca dal design squadrato, uno slot dedicato alla S Pen. L'ultima indiscrezione arriva dallo YouTuber Zaryab Khan e riguarda proprio la latenza, ovvero l'intervallo di tempo che intercorre tra input e output, dello stylus firmato Samsung.

Sempre più ambiziosa negli obiettivi da raggiungere, con il Galaxy S22 Ultra Samsung si promette di fornire "l'esperienza S Pen più veloce e realistica di sempre" grazie a una latenza ridotta a soli 2,8 millisecondi. Per fare un paragone con il suo predecessore più immediato, il Samsung Galaxy Note 20 Ultra presentava addirittura una latenza di 9 millisecondi, un valore pari a quello raggiunto dall'ultimo iPad Pro con la sua Apple Pencil di seconda generazione.

Scrivere sull'ampio display da 6,8 pollici del Galaxy S22 Ultra sarà dunque un'esperienza più simile che mai alla scrittura con carta e penna vere e proprie, ma le novità del nuovo flagship Samsung non finiscono qui: il display sarà un pannello AMOLED LTPO con risoluzione QHD+ e frequenza di aggiornamento fino a 120Hz.

Come già sappiamo da altre indiscrezioni, la fotocamera principale del Galaxy S22 Ultra presenterà inoltre un sensore da ben 108MP, al quale si aggiungeranno un obiettivo ultrawide da 12MP e da due teleobiettivi da 10MP con zoom ottico rispettivamente 3x e 10x. Lo smartphone sarà dotato, a seconda dei mercati di destinazione, di SoC Snapdragon 8 Gen 1 o del nuovo chip Exynos 2200.

Non mancano all'appello feature comuni all'intera gamma S22, come la presenza di altoparlanti stereo, la classificazione IP68 per la protezione da acqua e polvere e la ricarica veloce da 45W con possibilità di ricarica wireless, anche inversa. Tutti i nuovi Galaxy saranno dotati dell'interfaccia One UI 4 basata su Android 12. Per saperne di più sul Galaxy S22 Ultra e sul resto della line-up non vi resta che connettervi all'evento Galaxy Unpacked di martedì 8 febbraio.

Il Samsung Galaxy S7 FE è un tablet perfetto per la produttività ma anche per i più creativi, grazie alla compatibilità con la S Pen. Acquistatelo in promozione su Amazon!