Samsung Galaxy S24 deludente? La GPU potrebbe essere equivalente al S23

Samsung sembra essere pronta a reintrodurre il suo processore Exynos nella serie Galaxy S24 ma sembra non raggiungere le prestazioni del Snapdragon 8 Gen 3

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Dopo aver adottato esclusivamente processori Snapdragon per la serie Galaxy S23 di quest'anno, Samsung sta pianificando un ritorno al suo processore Exynos per la serie Galaxy S24 del prossimo anno.

Le anticipazioni riguardanti i prossimi telefoni della serie Galaxy S suggeriscono l'impiego del processore Exynos 2400 in alcune regioni. Sebbene Samsung non abbia ancora ufficialmente annunciato il chip, una recente indiscrezione fornisce interessanti dettagli sulle prestazioni della GPU dell'Exynos 2400.

Un risultato relativo all'Exynos 2400 è stato individuato nel test di prestazioni GPU Basemark Powerboard 4.0. La GPU Xclipse 940 all'interno dell'Exynos 2400 ha ottenuto un punteggio di 1.656 punti nel test cross-platform Sacred Path.

Questa performance rappresenta un miglioramento del 30% rispetto alla GPU Xclipse 920 dell'Exynos 2200 quando si utilizzano le API Vulkan. Inoltre, il punteggio è paragonabile alle prestazioni del processore Snapdragon 8 Gen 2, equipaggiato con la GPU Adreno 740, che ha totalizzato 1.787 punti nello stesso test.

È importante notare che questi risultati sono preliminari, e Samsung ha ancora diversi mesi per ottimizzare ulteriormente le prestazioni e il consumo energetico del chip Exynos 2400 prima del lancio del Galaxy S24 previsto all'inizio dell'anno prossimo.

Tuttavia, inizialmente sembrerebbe che il nuovo processore potrebbe non raggiungere le prestazioni della GPU del Snapdragon 8 Gen 3, anche se è possibile che Samsung abbia apportato miglioramenti significativi, specialmente nell'area del ray tracing, considerando che l'Exynos 2200 aveva già il ray tracing hardware per i giochi.

Per quanto riguarda le specifiche probabili dell'Exynos 2400, ci aspettiamo che Samsung possa annunciare il chip alcune settimane prima del lancio della serie Galaxy S24.

Le informazioni trapelate indicano l'adozione dei nuovi core CPU Cortex-X4, Cortex-A720 e Cortex-A520 di ARM. Anche se non è ancora chiaro, alcune indiscrezioni suggeriscono che il numero di core GPU potrebbe essere il doppio rispetto all'Exynos 2200, sebbene dettagli come la velocità di clock e l'architettura rimangano sconosciuti. Il chip dovrebbe essere realizzato utilizzando il processo di fabbricazione di semiconduttori a 4 nm di Samsung Foundry.

Se Samsung non riuscirà a eguagliare le prestazioni dell'Exynos 2400 con il prossimo Snapdragon 8 Gen 3, potrebbe deludere i fan. Alcune voci suggeriscono che il Galaxy S24 Ultra utilizzerà esclusivamente il Snapdragon 8 Gen 3, mentre l'Exynos 2400 verrà utilizzato solo nei modelli Galaxy S24 e Galaxy S24+, il che potrebbe tradursi in notevoli differenze di prestazioni tra le diverse varianti della serie Galaxy S24.