Samsung Galaxy S5 con Android L, un video con le novità

Un sito specializzato negli smartphone Samsung ha pubblicato una videoanteprima di Android L sul Galaxy S5. Le prestazioni sono ancora da migliorare ma si può già vedere la direzione presa dal colosso asiatico.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Com'è Android L, la nuova versione del sistema operativo di Google, a bordo del Samsung Galaxy S5? Un video online, pubblicato in esclusiva da Sammobile, permette di farsi una prima impressione, anche se l'azienda sudcoreana ha ancora molto da lavorare.

"Inizialmente volevamo rendere disponibile il firmware a ogni appassionato di prodotti Samsung. Dopo averlo testato per due giorni, però, abbiamo deciso che non era adatto all'uso giornaliero in quanto contiene un sacco di bug ed è lento come una tartaruga", scrive Sammobile.

Il video è utile perché permette di vedere in che modo Samsung ha implementato l'interfaccia proprietaria TouchWiz in Android L. Purtroppo il lavoro non può dirsi completo, ma Sammobile apprezza il fatto che l'azienda abbia "finalmente abbandonato il vecchio tema blu", passando al bianco. "Anche se il bianco non va d'accordo con i consumi e gli schermi AMOLED, è certamente più piacevole agli occhi del blu".

Samsung Galaxy S5 Smartphone, Nero [Italia] Samsung Galaxy S5 Smartphone, Nero [Italia]
Samsung Galaxy S5 Smartphone, Bianco [Italia] Samsung Galaxy S5 Smartphone, Bianco [Italia]

Le applicazioni proprietarie del colosso sudcoreano sono state sviluppate da zero per adeguarsi al Material Design di Android L. Al momento sono prive di animazioni. Il sito ha scoperto inoltre che al contrario di quanto avviene con Android L in formato "stock", le notifiche visibili nella lockscreen sono solo due, e non quattro. Non è chiaro se Samsung interverrà per cambiare questo stato di cose o se si tratta di una scelta definitiva.