Anche i giganti hanno un punto debole. Quello di Samsung si chiama Giappone. Senza voler scomodare la Storia con la maiuscola e i rapporti passati conflittuali, il colosso coreano, numero uno al mondo per vendite, non riesce comunque a sfondare in Giappone, soprattutto a causa del dominio totale da parte di Apple, che vende sei iPhone ogni dieci smartphone commercializzati nel Paese.
L'azienda ha quindi deciso di provare una mossa di marketing: ha rimosso il proprio logo da tutti i terminali venduti in Giappone, commercializzandoli sotto il logo Galaxy, affiancato eventualmente da quello dell'operatore telefonico di turno, come NTT DoCoMo ad esempio.
I risultati comunque non sembrano essere arrivati. Secondo il più recente report di BCN, nella settimana che va dal 27 aprile al 3 maggio, il Galaxy S6 si è posizionato appena al ventiseiesimo posto nelle vendite globali. Del resto il risultato migliore è stato conseguito all'esordio, durante la prima settimana, quando il terminale ha raggiunto la decima posizione, poi la domanda è irrimediabilmente calata e nulla sembra in grado di risollevarla.
Fortunatamente per Samsung, il Galaxy S6 va male solo in Giappone, perché lo smartphone ha invece quadruplicato i propri volumi di vendita in Cina e raddoppiato quelli negli USA, è presente nella top five del Regno Unito, è terzo in Germania per quanto riguarda le vendite tramite Amazon e sta andando bene persino in India dove sono già stati preordinati 40.000 esemplari (il Galaxy S5 si era fermato a 10.000).
Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] | ||
Samsung G925 Galaxy S6 edge Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] | ||
Galaxy S6 - bianco astrale - 4G+ - 32 GB - Smartphone |