Galaxy Note: smartphone o tablet?

Samsung ha annunciato il nuovo tablet Galaxy Tab 7.7 e lo smartphone Galaxy Note, con display da 5,3 pollici. Il primo ha in dotazione un display Super AMOLED Plus in grado di riprodurre contenuti a 1080p, il secondo è abbinato a una penna per prendere appunti e disegnare direttamente sul display touchscreen.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Galaxy Note: smartphone o tablet?

Il secondo prodotto annunciato all'IFA di Berlino è il Galaxy Note, che esce decisamente dagli schemi. Samsung lo posiziona come uno smartphone nonostante il mastodontico display da 5,3 pollici. Secondo l'azienda coreana l'idea nasce dall'analisi delle reali esigenze dei consumatori, che chiederebbero un prodotto che sposi i principali benefici di tutti i dispositivi mobili esistenti.

Francamente le dimensioni di 146,85 x 82,95 x 9,65 millimetri ci sembrano un po' tropo abbondanti per un prodotto che dovrebbe avere la pretesa di essere trasportato quotidianamente nel taschino della giacca o nella tasca dei pantaloni al posto dello smartphone. Il peso è di 178 grammi.

Samsung Galaxy Note - Clicca per ingrandire

Il display in questo caso è fabbricato con tecnologia Super AMOLED e visualizza la stessa risoluzione di quello del Galaxy Tab 7.7, 1.280 x 800 punti, ma con 285 ppi. Samsung dichiara per questo componente anche un angolo di visualizzazione di 180 gradi. Non stentiamo a credere che "l'ampiezza di questo schermo consente agli utenti di visualizzare contemporaneamente le principali funzioni in mobilità, riducendo al minimo lo scorrimento e il passaggio da una schermata all'altra" come indica Samsung nel comunicato ufficiale.

Come accennato precedentemente, una delle caratteristiche inusuali di questo prodotto è la presenza della penna stilo, per prendere appunti scrivendo direttamente sullo schermo mediante la funzione soprannominata "S Pen", che si affianca alle tradizionali funzioni touchscreen. Inoltre, sempre mediante S Pen sarebbe possibile modificare o personalizzare con precisione i video e le foto scattate, nonché disegnare e inviare tramite SMS, e-mail e il neonato servizio ChatOn immagini e note scritte a mano.

###old1136###old

In questo modo, secondo JK Shin, presidente e responsabile della divisione Mobile Communications Business di Samsung, si potrà associare alle funzioni tradizionali di uno smartphone "la libertà artistica di un foglio di carta, consentendo agli utenti di creare, modificare e condividere le proprie idee con stile e originalità".

Proprio per sviluppare al meglio questa caratteristica singolare Samsung ha comunicato che intende rendere disponibile la SDK di S Pen agli sviluppatori, che avranno il compito di creare nuove applicazioni e nuovi servizi che sfruttino questa funzionalità.

Samsung Galaxy Note - Clicca per ingrandire

Espressamente indirizzato ai professionisti è invece il Planner S, uno strumento di pianificazione professionale che integra agenda e To-Do list. Le attività dovrebbero beneficiare anche in questo caso del processore da 1,4 GHz, lo stesso predisposto nel Galaxy Tab 7.7. Non manca, inoltre, la connessione HSPA+, che si affianca a Wi-Fi a/b/g/n e Bluetooth 3.0.

La dotazione comprende una memoria interna di 16 o 32 GB, espandibile fino a un massimo di 32 GB tramite microSD, una webcam posteriore da 8 megapixel con LED flash e una frontale da 2 megapixel. La batteria in dotazione ha una capacità di 2.500 mAh. In questo caso il sistema operativo è Android 2.3 Gingerbread.