Tom's Hardware Italia
Android

Samsung, in India la più grande fabbrica smartphone al mondo

Il presidente della Corea del Sud Moon Jae-in e il primo ministro indiano Narendra Modi hanno inaugurato oggi in India la più grande fabbrica mondiale di smartphone, di proprietà di Samsung. ‎Situato a Noida, una città satellite della capitale dell'India Delhi, l'impianto dovrebbe consentire di produrre fino a 120 milioni di smartphone l'anno e, stando […]

Il presidente della Corea del Sud Moon Jae-in e il primo ministro indiano Narendra Modi hanno inaugurato oggi in India la più grande fabbrica mondiale di smartphone, di proprietà di Samsung. ‎Situato a Noida, una città satellite della capitale dell'India Delhi, l'impianto dovrebbe consentire di produrre fino a 120 milioni di smartphone l'anno e, stando a quanto riferito da Bloomberg‎‎, Samsung ha intenzione di utilizzarlo sia per la realizzazione di smartphone entry level dal costo inferiore ai 100 dollari che per i propri dispositivi top gamma come il recente Galaxy S9.

Nessuna sorpresa per la scelta comunque, visto che tra le economie emergenti quella indiana è una delle più promettenti. Il subcontinente inoltre forma alcuni dei migliori informatici al mondo e rappresenta un bacino di utenza in forte crescita ma ancora fortemente sotto sfruttato.

Samsung Galaxy S9 6 1 1280x710

Il mercato sarebbe formato infatti da almeno 400 milioni di potenziali consumatori, ma nel 2017 le spedizioni di smartphone hanno toccato "appena" 124 milioni di unità e il bacino è molto più ampio, visto che l'India ha una popolazione di più di 1 miliardo di persone.

A causa delle condizioni economiche in cui versa la maggior parte della popolazione indiana però, questo è anche un mercato difficile, sensibile al prezzo e con margini di utile molto stretti. L'India inoltre applica un dazio del 20% a tutti gli smartphone provenienti dall'estero e per questo molte aziende si sono decise a spostare qui parte della propria produzione. A xiaomi e Apple dunque si è aggiunta ora anche Samsung.


Tom's Consiglia

Vi piace il Samsung Galaxy S9? Su Amazon si trova con uno sconto del 20%.